Virgadaula a Marino presenta il suo libro su Francesco Baracca

Virgadaula a Marino presenta il suo libro su Francesco Baracca

Sabato 19 maggio a Marino, alle porte di Roma, nella splendida zona dei castelli romani, la Pro Loco presenterà, in occasione del Centenario della morte di Francesco Baracca, (nella foto) il libro di Gianni Virgadaula Oltre le nuvole (Maurizio Vetri Editore).

Il testo teatrale rievoca le gesta del grande pilota nato a Lugo di Romagna, eroe della I Guerra Mondiale, che abbatté 34 aerei nemici prima di morire il 19 giugno del 2018, colpito da una pallottola sparata da una trincea nemica. L’orazione funebre alle esequie di Baracca fu acclamata da Gabriele D’Annunzio, il poeta soldato anch’egli aviatore.


Presenterà la giornalista, Maria Clara Mussa, più volte inviata di guerra sul fronte mediorientale. Interverranno l’ex colonnello dell’Aeronautica militare Massimo Mondini, che ha pure scritto l’introduzione del libro di Virgadaula e lo storico dell’Aeronautica Gregory Alogi.

Fra gli illustri ospiti spicca il nome di Fiorenza De Bernardi prima donna pilota linea aerea commerciale italiana. Moderatore sarà Massimo lauri, presidente della Pro Loco di Marino. Allieterà l’evento il “Concerto filarmonico E.Ugolini” diretto dal maestro Carmine Scura, che suonerà brani del periodo.
Virgadaula, regista, ma sempre più dedito alla letteratura, è al terzo libro in un anno. Gli altri libri pubblicati alla fine del 2017 sono stati Charlie e Adolf (Maurizio Vetri editore) e I grandi pesi medi (Edizioni Arianna).