Il Gela batte il Portici rimontando lo svantaggio iniziale (al 20' p.t. Nocerino), grazie ad una doppietta di Cosenza, che permette ai biancazzurri di incassare la posta piena e di continuare a tenere accesa una lieve fiammella per il play, speranze autorizzate del passaggio a vuoto dell'Igea Virtus, quando mancano tre giornate al termine della stagione regolare.
A partire meglio sono gli undici guidati da Felice Scotto, i quali, dopo aver sbloccato il risultato, vanno vicinissimi al raddoppio. La reazione del Gela si traduce nella doppia chance che Bonanno fallisce nel finale della prima frazione di gioco.
A riequilibrare il match, una decina di minuti dopo il rientro dagli spogliatoi, è Cosenza che concede il bis ancora più tardi nella ripresa, ribaltando di fatto il passivo con cui si era chiuso il primo tempo.
A ribaltare il risultato hanno contribuito i cambi effettuati da Terranova, che ha schierato la squadra con difesa a quattro, poi passata a tre.
Con questo successo per 2-1 contro il Portici, il Gela raggiunge quota 49 punti in classifica, con in cima il solito terzetto in condominio formato da Troina, Nocerina e quella Vibonese che ha sconfitto in casa l'Igea Virtus. I barcellonesi, in particolare, occupano ora l'ultimo posto utile ai fini play-off (54 punti), con 5 lunghezze avanti il Gela ed una nuova trasferta in programma domenica prossima in casa del Palazzolo, che si trova in piena bagarre play-out, mentre il Gela ospita – per così dire, agibilità del Presti permettendo – una Cittanovese che ha già la salvezza in tasca.