Occasione sprecata per il Gela che in caso di successo contro il non irresistibile Rotonda avrebbe potuto approfittare dello scontro diretto al “Tupparello” tra Acireale e Cittanovese, per rientrare in piena zona play-off. Invece, la squadra di Brucculeri si fa raggiungere sull'1-1, dopo essere passata in vantaggio, senza riuscire più a gonfiare la rete avversaria nonostante un abbondante ora di tempo.
Tutto si decide, dunque, nella prima frazione di gioco. Dopo un quarto d'ora dal fischio d'inizio, i biancazzarri aprono infatti le marcature con una perla di Ragosta, costretto poi ad uscire cinque minuti dopo. Quando è da poco passata la prima mezzora di gioco, gli ospiti raggiungono il pari con un'incornata dell'esperto Evacuo.
Il primo tempo si si chiude sull'1-1, parziale che non varierà dopo una ripresa in cui non accade nulla di fatto, nella girandola di sostituzioni, un cartellino giallo ed un rosso diretto allo scoccare del novantesimo, all'indirizzo di Sowe per fallo di reazione. L'attaccante salterà così almeno un paio di turni e ci sarà da valutare già da domani l'entità dell'infortunio muscolare che ha obbligato Rotonda a lasciare il terreno di gioco anzitempo.
Con una vittoria, il Gela avrebbe scavalcato non solo la Cittanovese sconfitta ad Acireale ma anche quel Marsala capace di tornare in Sicilia imbattuto dalla difficile trasferta in quel di Torre del Greco, cosa che non è riucita neanche alla corazzata Bari.
Brugaletta e compagni rimangono così ad una lunghezza di distanza dai play-off e saranno ospiti domenica prossima di un Roccella impantanato in piena zona play-out ed affamato di punti.
GELA-ROTONDA 1-1
Gela: Castaldo, Mengoli, Brugaletta, Mauro (10' st Costarelli), Mileto, Sicignano (20' st Misale), La Vardera, Mannoni, Sowe, Ragosta (21' Dieme), Schisciano A disposizione: Vella, Nicastro, Scicolone, Di Domenico, Aveni, Selvaggio All. Brucculeri.
Rotonda: Gonzalez, Taccogna, Nicolao, Valori, Pastore, Orlando (25' st Silletti), Zappacosta (35' st Chiavazzo), Ostuni (40' st Capristo), Flores, Santamaria, Evacuo (15' st Destefano). A disposizione: Barilaro, Illiano, Tucci, Talía, Martin Gonzalez. All. Baratto.
Arbitro: Gianluca Catanzaro di Catanzaro (Assistenti: Michele De Capua di Nola e Gaetano Vitale di Napoli)
Reti: 16' Ragosta (G), 33' Evacuo (R)
Note: Espulso allo scadere di gara l'attaccante del Gela, Sowe, per fallo di reazione. Ammoniti: Taccogna (R), Mengoli (G), Nicolao (R), Valori (R). Recupero: 1' pt; 5' st