Il docu-film San Corrado di Virgadaula a Noto, proposto al Premio Sicilia

Il docu-film San Corrado di Virgadaula a Noto, proposto al Premio Sicilia

Lo scorso anno a Noto venne conferito a Gianni Virgadaula il Premio Sicilia per la Cinematografia. Quest'anno il regista tornerà nella capitale del barocco siciliano invitato a presentare alla XLIII edizione del Premio il suo docu-film “Vita di San Corrado” sul Patrono di Noto, promosso dalla Provincia Regionale di Siracusa, dalla Film Commissione e dal Comune di Noto.

Promoter della importante manifestazione sin dalla sua prima edizione è Corrado Armeri, conosciuto per la sua instancabile attività culturale e il grande amore per la storia e le tradizioni di Sicilia.

L'evento, patrocinato dall'Assemblea regionale siciliana, si terrà a Palazzo Nicola alla presenza del sindaco e delle istituzioni, con un ricco programma che vedrà presenti personaggi dello spettacolo, della cultura e dell'imprenditoria che onorano l'immagine della Sicilia nel mondo. Il film di Virgadaula, vede protagonista Marco Gugno nel ruolo di Corrado, divenuto poi sacerdote francescano con il nome di fra' Bernardo.

Importanti le recensioni che accompagnarono l'uscita del dvd nel 2010 con in testa l'allora segretario generale della Conferenza episcopale italiana mons. Mariano Crociata e dal vescovo di Noto Giuseppe Malandrino. “Scoprire che anche a distanza di anni i miei lavori continuano ad essere apprezzati e attenzionati – ha detto il regista – è motivo di soddisfazione ed è soprattutto segno che hai lavorato bene.