Calcio Promozione/ Finale amara per il Gela fc

Calcio Promozione/ Finale amara per il Gela fc

Fine del sogno Eccellenza per il Gela FC, uscito sconfitto per mano del Mazzarrone per 2-3 nella finale play off del girone D.

Al “Comunale” si è passati dal sogno finalissima contro la Leonfortese all’incubo eliminazione in 65’, dato che i gialloneri – prima dell’espulsione di Iannizzotto – conducevano la gara per 2-0 grazie alle reti dello stesso Iannizzotto e di Alessandro Giaquinta (nella foto contrastato da un avversario). In inferiorità numerica i padroni di casa hanno preso il sopravvento, ribaltando il risultato al 94’ con Provenzano su rigore. Una sconfitta che brucia, considerando la prestazione simile a quella fatta sul campo dello Sporting Eubea. I play off erano l’obiettivo di inizio stagione, ma in società si nutriva un certo ottimismo sulla possibilità del salto di categoria.

«Nel secondo tempo – commenta amareggiato il tecnico dei gialloneri Francesco Evola – non siamo entrati nemmeno in campo e questo l’abbiamo pagato a caro prezzo. Le partite durano 90’ e quindi bisogna fare i complimenti al Mazzarrone che ci ha creduto fino alla finale. Sicuramente ha anche influito l’espulsione di Iannizzotto. Non mi interessa parlare dell’arbitro e delle decisioni, dobbiamo guardare solo noi stessi e costatare che è un vero peccato aver buttato al vento un grande primo tempo. Questo è il calcio, una squadra vince e l’altra perde e noi usciamo sconfitti».

Il direttore sportivo Luigi Rivecchio si dice comunque soddisfatto del percorso dei gialloneri: «È stata una partita dai due volti, abbiamo fatto tutto noi: dominato nel primo tempo e poi sciupato tutto nella ripresa. La sconfitta, però, non deve farci dimenticare tutto quello che di buono abbiamo fatto in questa stagione. Ringrazio tutta la dirigenza che ha lavorato tanto per arrivare fino a qui, desideravamo ritrovarci qui a disputare i play off e ci siamo riusciti. Poi si sa, è sempre il campo a dare il verdetto finale. Siamo già a lavoro per programmare la nuova stagione».

Per la nuova stagione la Società capitanata da Marco Scerra potrà ripartire dal gruppo di questa stagione come base: eccetto in qualche occasione, il Gela FC ha dimostrato di poter stare nelle zone alte della classifica, dando del filo da torcere a tutte le avversarie. L’ unico “errore” di una stagione quasi perfetta è stato quello di non esser intervenuti nel mercato di dicembre, con Campanaro unico volto nuovo. In certi momenti, in particolare alla fine del girone di andata, la rosa ristretta ha rappresentato un problema per il tecnico Evola. In attacco, soprattutto, è mancata un’alternativa a Tony Scerra, con il solo under Salvatore Ferlito come unica alternativa. Da marzo, con Ferlito via per motivi di studio, l’esperto centravanti gelese ha disputato tutte le partite per 90’. A centrocampo, è mancata un’alternativa a Piero Tomaino, non sotto l’aspetto numerico, ma qualitativo.

Un reparto che ha sempre dato garanzia è stato quello difensivo. Da sottolineare la crescita, nel corso dell’anno, di Wally Arafa utilizzato al centro e anche sulla fascia.

Ad oggi i gialloneri saranno presenti ai nastri di partenza della prossima Promozione, ma non è da escludere la presentazione della domanda di ripescaggio in Eccellenza. L’ ingresso di nuovi soci è un indizio sulla volontà dei gialloneri di puntare in alto. Anche sul fronte nuovi acquisti qualcosa si muove, in particolare per il reparto avanzato. Un nome d’esperienza, che in passato ha militato in categorie importanti.

Intanto, nei giorni scorsi, il giovanissimo portiere classe 2006 Francesco Cutrona ha preso parte a due giorni di allenamenti con la formazione Primavera del Monza.

TABELLINO Finale play off - Girone D

Mazzarrone-Gela FC 3-2

Marcatori: Giaquinta 11’, Iannizzotto 23’pt; Campanella 1’, Incardona 28’, Provenzano (rig) 45+4 st.

Mazzarrone: Parlabene, Amadou, Ropaj, Provenzano, Puglisi, Campanella, Incardona, Di Nora, Bonaccorsi, Di Rosa, Napolitano (23’st Maiorana). A disp: Maugeri, La Mastra, Lupica, Oro, Parisi, Gomez, Gambino. All: Costanzo.

Gela FC: Pizzardi, Arafa, Romano (34’st Alma), Tomaino, Campanaro, Di Pasquale, Navanzino (21’st Alabiso), Messina, Scerra, Iannizzotto, Giaquinta (1’st Ascia). A disp: Di Vara, Spatola, Abela, Ruscica, Alessi, Cancilleri. All: Evola

Arbitro: Gambacurta di Enna.

Note: Ammoniti Amadou, Di Rosa, Provenzano, Di Nora, Campanella, Maiorana. Espulso Iannizzotto.