Inizia nel migliore dei modi il cammino del sodalizio biancorosso nel campionato di C.
Al PalaItis, tutto esaurito per l’occasione, i ragazzi del tecnico Salvatore Bernardo si sono imposti sull’Acireale con il risultato 76-58. Un successo, che vale per tre. In primis bisogna sottolineare la prestazione quasi perfetta, con il capitano Francesco Cavallo (nella foto) e compagni che hanno tenuto in mano le redini del gioco per tutto l’arco dell’incontro, vanificando ogni tentativo di recupero da parte degli acesi, mai in partita.
In tutto, assume un significato ancora più rilevante se si pensa che questo incontro è stato preparato fuori dalla città, a Niscemi. Il gruppo, nonostante le tante peripezie, si è dimostrato concentrato sul raggiungimento dell’obiettivo finale, ossia i due punti. Va sottolineata, l’ottima prestazione della guardia mancina gelese Orazio Ventura, autore di 24 punti, e del play Alessandro Amoruso (18 punti) a disposizione da pochi giorni. Non hanno preso parte alla sfida l’olandese Robin Oron e Milos Stakic per motivi di transfert.
Vittoria anche sugli spalti. Per l’ennesima volta la società ha avuto una risposta positiva in termini di seguito, nonostante il luogo poco adatto per un appuntamento del genere. Un’iniezione di fiducia, che fa ben sperare, quando finalmente potrà disporre del PalaCossiga.
«E’ stata una bella partita – afferma soddisfatto Francesco Cavallo – nonostante non fossimo al completo. Speravo in un debutto del genere, al di sopra di ogni aspettativa per vari motivi. Abbiamo avuto poche amichevoli a disposizione per testare la preparazione e ovviamente, il gruppo ha sentito l’emozione di questo nuovo inizio».
Sul ruolo di capitano Cavallo si dice orgoglioso: «Questo riconoscimento è per me importante. Dopo anni sono tornato a giocare nella mia città, in un campionato che le compete. Io e Fortunato La Rosa, siamo i veterani del gruppo. Tocca a noi aiutare i giovani a crescere e fargli capire il valore della maglia che indossano. Sinceramente, non mi aspettavo di partire titolare e anche di mettere a segno i primi punti della stagione».
Il prossimo impegno della Melfa’s sarà ad Alcamo, una squadra che da anni milita nella categoria e che negli scorsi campionato ha raggiunto la zona playoff. Nella prima giornata, la squadra guidata da Roberto Torriero, ha ottenuto una vittoria sul campo della Fortitudo Messina per 51-60. Francesco Cavallo è fiducioso guardando alla sfida di domenica: «Loro sono una squadra collaudata, che sicuramente proverà a crearci più di qualche problema. Noi, dobbiamo giocare come sappiamo fare. Il nostro obiettivo è la salvezza e per raggiungerla ogni partita dobbiamo dare il massimo».