Si è concluso con delle simulazioni di pronto soccorso in piazza Vittorio Emanuele, il progetto “Niscemi cardioprotetta” promosso dal Comune di Niscemi, dal Rotaract e dal Centro Caritas “Oasi Gesù misericordioso”.
Interventi simulati di protezione civile, di primo soccorso sanitario per incidenti stradali e cadute dalle moto che sono stati eseguiti alla presenza del sindaco Massimiliano Conti e dell’assessore Adelaide Conti, dai volontari delle locali sezioni delle Associazioni nazionali carabinieri (Anc), Polizia penitenziaria (Anppe), dai Ranger International, dai volontari del soccorso con un’ambulanza e dagli scout Agesci Niscemi 1.
A conclusione delle simulazioni che si sono svolte anche alla presenza di Alfonso Parisi, referente della Caritas e Filippo Millitarì, presidente Rotaract, sono stati consegnati in piazza gli attestati di partecipazione del corso di primo soccorso ai volontari delle associazioni ed ai singoli cittadini che hanno frequentato, nonché le targhette di acquisto di tre defibrillatori semiautomatici all’Amministrazione comunale che sono già in arrivo.
I tre apparecchi salvavita, saranno collocati nei punti più strategici del centro abitato per essere sempre pronti all’uso in caso di emergenza.
Ciò a salvaguardia della vita umana e qualora nei punti più transitati dei quartieri della città, dovessero verificarsi improvvisi malori di cittadini che richiedono un immediato intervento di primo soccorso.
Il progetto “Niscemi cardioprotetta”, ha costituito un investimento sulla tutela della vita umana attraverso la promozione della cultura di primo soccorso.
I tre defibrillatori sono stati acquistati col contributo di 50 Euro da parte di ogni associazione partecipante al corso di primo soccorso e di 20 Euro da parte di ogni singolo cittadino.