La Libera Università rurale Saper&Sapor ha conferito al sindaco di Niscemi Massimiliano Conti (nella foto) il riconoscimento di “Custode dell’identità territoriale”.
La consegna ha segnato formalmente l’avvio del percorso “Niscemi, Borgo GeniusLoci De.Co”.
Il riconoscimento è stato consegnato al sindaco Conti da Nino Sutera, laureato in Scienze e tecnologie agroalimentari, funzionario direttivo della Regione siciliana, “Formatore Consulente” del Formez, nonchè ideologo dei “Borghi GeniusLoci De.Co”.
Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co.” (Denominazione comunale), avviato con la proficua collaborazione della consigliera comunale Viviana Stefanini, prevede un modello di elementi essenziali di relazionalità che sono il territorio, le tradizioni, la tipicità, la tracciabilità e la trasparenza.
«Si tratta – spiega Sutera – di un percorso che tutela la storia, le tradizioni del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territori, poiché costituiscono un inestimabile valore. Un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il locale, rispetto al fenomeno della globalizzazione che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. L’obiettivo è quello di incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali».