Emanuele Caci è stato eletto segretario generale della Cisl-Scuola Agrigento, Caltanissetta, Enna.
L’elezione si è svolta il 18 settembre scorso durante la riunione del Consiglio generale interprovinciale della Cisl-scuola a Caltanissetta. Ad essere rinnovata anche la segreteria, che risulta essere così composta: Fabio Russo, Vincenzo Di Stefano e Grazia Pilato. Erano presenti, oltre ai 35 componenti in rappresentanza della Cisl-Scuola Agrigento, Caltanissetta, Enna, Francesca Bellia (segretaria regionale Cisl Scuola Sicilia), Emanuele Caci, (nella foto, segretario Ust Cisl Agrigento Caltanissetta Enna) e Rosanna Laplaca (segretaria regionale Cisl). Nello svolgimento del suo lavoro, Caci sarà collaborato da Fabio Russo (in qualità di segretario generale aggiunto) e da Maria Giovanna Pontillo.
«Sono molto contento per questo nuovo incarico – ha commentato Caci – E’ il coronamento di una carriera dedicata alle problematiche della scuola, iniziata nel 2005. Sono diverse le sfide che ci attendono come sindacato: in primis il dimensionamento della rete scolastica in Sicilia a causa della diminuzione della crescita demografica che porterà inevitabilmente ad accorpamenti: 107 sono infatti gli istituti scolastici in tutta la regione.
A livello nazionale il sindacato dovrà occuparsi del rinnovo del contratto 2022-2024 e dell’imminente pubblicazione da parte del Mim del bando del concorso straordinario ter per il reclutamento di 40 mila docenti per la stabilizzazione dei precari storici. Sono però 130 mila le cattedre libere che ancora devono essere coperte».