Ieri sera, nella terrazza del Club Vela (presidente Bruno Oliveri), i tre Lions Club di, in collaborazione con il liceo scientifico e linguistico “Vittorini”, hanno creato un luogo di dibattito per una discussione aperta su una questione di grande interesse pubblico.
Si tratta della proiezione del docu-film del regista Andrea Giannone e dalla pro.ssa Chiara Ottaviano. Il docu-film ha fornito al folto pubblico l'occasione per ripercorrere lo "sconvolgimento" del tessuto sociale ed ambientale della città a seguito dell'insediamento dello stabilimento petrolchimico di Eni.
Il progetto del prof. Alessandro Lutri, docente di antropologia dell'università degli studi di Catania, è stato realizzato dagli studenti e dai docenti del Liceo "Vittorini", diretto dalla prof. Angela Tuccio.
Attraverso interviste mirate a testimoni del tempo – nei vari ruoli e competenze – gli studenti sono riusciti a sollecitare riflessioni da parte del pubblico e a far emergere gli aspetti positivi e negativi della rivoluzione industriale di Gela.
La prof.ssa Angela Rinzivillo ha moderato i numerosi interventi.
(fonte: avv. Sergio Antonuccio, delegato alle comunicazioni esterne del Lions club di Gela)