Per la 89ª stagione concertistica, organizzata dall’Associazione della Musica “Giuseppe Navarra” Gela, si esibiranno stasera a Gela, presso le Mura federiciane del plesso Santa Maria di Gesù, le sassofoniste Alessia Serena Pinto e (a sinistra nella foto) e Agnese Maria Garufi (a destra nella foto), che insieme formano il Long Lasting Sea duo.
Il loro repertorio spazia dal barocco all’improvvisazione.
Il duo nasce da una amicizia ventennale che le ha portate a suonare insieme in quartetti, band e in ambito orchestrale. Il loro obiettivo è quello di affrontare un vasto repertorio musicale di opere contemporanee originali per due sax e di trascrizioni di celebri brani.
Il programma prevede quindi un mix di trascrizioni dal barocco ai tempi moderni e di brani scritti appositamente per questa formazione.
Lasciamo alle nostre spalle il Barocco per addentrarci nel Novecento. Vi proponiamo adesso l’ascolto della Bachianas Brasileira n.5, arrangiata per due sax. Le Bachianas brasileiras sono una serie di nove composizioni del musicista brasiliano Heitor Villa-Lobos, realizzate fra il 1930 ed il 1945.
In queste opere, composte per formazioni orchestrali di diversa costituzione, Villa-Lobos mise insieme musica popolare brasiliana e musica classica nello stile di Bach (per l'appunto bachianas), con l'intenzione di realizzare una versione brasiliana dei "Concerti Brandeburghesi".
Il duo eseguirà anche brani di Astor Piazzolla e di Giacinto Scelsi, entrambi scritti negli anni ’50 del Novecento. Sempre nel Novecento, il sax viene utilizzato moltissimo nel jazz, genere per eccellenza, in cui ottoni e legni brillano per le loro qualità timbriche.
Dal repertorio jazzistico il duo Pinto-Garufi proporrà infine My funny Valentine, Summertime, Misty e Take the a train.