Al liceo scientifico Vittorini “Primaire en français”, esperienza ludo-formativa

Al liceo scientifico Vittorini “Primaire en français”, esperienza ludo-formativa

Si è concluso il Progetto alternanza scuola lavoro con il Secondo Circolo E. Solito di Gela. 

Sono stati coinvolti 18 docenti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia che hanno seguito una formazione blended di 60 ore (40 ore in presenza e 20 on line). Gli incontri di formazione sono stati tenuti da docenti del Liceo Linguistico, le professoresse Antonella CrescimannoClaudia Signorelli. Gli alunni del Liceo Scientifico E. Vittorini (indirizzo linguistico) e quelli della scuola dell’Infanzia e  Primaria del Secondo Circolo E. Solito di Gela sono stati i protagonisti principali di un progetto didattico d’eccellenza.  

Il progetto “Primaire en français”, a cui aderiscono cinquanta scuole pubbliche della Regione Sicilia, collegate in rete, ha come scuola capofila l’Istituto Comprensivo ”Maredolce” di Palermo. L’iniziativa, che riguarda la promozione della lingua francese, è stata una prestigiosa esperienza di alternanza scuola-lavoro per gli studenti liceali. Gli alunni delle classi III e IV  sez. A, B e C del Liceo linguistico E. Vittorini di Gela  hanno realizzato attività ludico-ricreative e moduli CLIL in lingua francese, nelle classi dell’ Infanzia e della  Primaria, collaborando con le maestre.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro si inserisce pienamente negli obiettivi della legge 107 /2015 che prevede il raggiungimento di competenze spendibili nel mondo del lavoro. Attraverso queste esperienze i ragazzi imparano a lavorare in equipe e a gestire gruppi di bambini proponendo, in relazione alle diverse età, le prime funzioni della lingua francese. Il progetto risponde pienamente ai requisiti richiesti da una didattica innovativa: apertura al territorio, promozione di un curriculum verticale capace di garantire quella sinergia fattiva tra scuole di ordini diversi che lavorano in rete, sviluppo di progettualità e competenze.