Domenica prossima, 27 aprile, sindaci e consiglieri dei Comuni dei sei Liberi Consorzi siciliani (ex province regionali), andranno a voto nell’inedita tornata elettorale di 2° livello, ovvero con i cittadini fuori gioco, bannati dalla legge Delrio.
Si dovranno eleggere i presidenti dei Liberi Consorzi e i rispettivi consigli provinciali
Sul fronte nisseno, l’asse progressista schiera Terenziano Di Stefano, sindaco di Gela; il centro destra (diviso) contrappone il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, e il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti. Pubblicate le liste per le elezioni presidente e consiglio del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta.
Si tratta, come detto, di elezioni di secondo livello: questo significa che non sono chiamati a votare tutti i cittadini elettori, ma i consiglieri comunali in carica delle amministrazioni che rientrano nelle aree metropolitane (o provinciali) di riferimento.
Le operazioni elettorali si svolgeranno nell’intera giornata del 27 aprile, dalle 8 alle 22.
La Sicilia va al voto con molto ritardo, avendo recepito la legge nazionale Delrio, già da anni applicata in tutte le province . Sono organi eleggibili del Libero Consorzio: il presidente, che viene eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica nei 22 Comuni del Libero Consorzio, ed il nuovo consiglio del Consorzio.
Sono eleggibili i sindaci della provincia il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data delle elezioni.
Il Consiglio provinciale sarà composto dal presidente del Libero Consorzio e da un numero di consiglieri che varia in base alla popolazione residente: 16 consiglieri, se la popolazione è superiore a 700.000 abitanti; 12 consiglieri, se la popolazione è compresa tra 300.000 e 700.000 abitanti; 10 consiglieri, se la popolazione è inferiore a 300.000 abitanti.
Non possono essere eletti e non possono partecipare alle operazioni di voto gli assessori, perché parte nominata e non eletta.
Il Presidente del libero Consorzio comunale è eletto con voto diretto, libero e segreto.
Risulta eletto il candidato che abbia riportato il maggior numero di voti, calcolato con i criteri di ponderazione, a parità di voti è proclamato eletto il candidato più anziano di età.
Possono essere eletti a consiglieri del Libero Consorzio sia i sindaci che i consiglieri in carica dei Comuni che appartengono all’area dell’ente.
La norma prevede il ricorso al voto ponderato, ciascun elettore, sindaco o consigliere comunale, esprimerà un voto che verrà ponderato sulla base del cosiddetto “indice di ponderazione”, che viene determinato in relazione alla popolazione complessiva del Comune.
Candidature alla carica di Presidente del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta:
Candidato n. 1 Conti Massimiliano Valentino Gela 20/01/1974
Candidato n. 2 Tesauro Walter Calogero Caltanissetta 27/02/1962
Candidato n. 3 Di Stefano Giuseppe Terenziano Gela 12/11/1980