Venerdì 25 maggio nella Chiesa Madre di Gela si è tenuta la cerimonia di premiazione della 4ª edizione del Concorso nazionale “Ghelas Music” con l’esibizione e la premiazione dei vincitori.
Ospite d’onore, fuori Concorso, l’orchestra dell’Istitito comprensivo “San Francesco” di Gela . Il Concorso organizzato dalla prof.ssa Giusi Rinzivillo, presidente dell’associazione Giovani Musicisti, dal M° Crocifisso Ragona, Direttore artistico del Concorso, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “San Francesco” della dirigente prof.ssa Giovanna Palazzolo e con il Tempio di Apollo, presieduto dalla dott.ssa Selenia Campanaro, ha visto la partecipazione di 9 scuole e 6 orchestre di altrettanti Istituti ad indirizzo musicale, di numerosi gruppi da camera e giovani solisti. Le audizioni delle orchestre , dei gruppi da camera e dei solisti, alla presenza della commissione valutatrice, presieduta dal M° Crocifisso Ragona, docente di pianoforte, hanno avuto luogo presso l’aula magna dell’Istituto “San Francesco” ed il Teatro Eschilo.
La serata della premiazione si è tenuta nella magnifica cornice della Chiesa Madre di Gela, grazie alla disponibilità del parroco Con Vincenzo Cultraro, e si è conclusa con l’esibizione, fuori concorso, dell’orchestra “San Francesco” ancora una volta distintasi nel panorama nazionale vincendo 2 primi premi nei concorsi di Taormina e L’Aquila, 2 primi premi assoluti a Roma e Frosinone e il primo premio assoluto al concorso internazionale città di Tarquinia dove sono ritornati per una ulteriore esibizione durante la serata conclusiva avvenuta il 20 maggio. Un grazie speciale va a tutti i dirigenti scolastici delle scuole partecipanti, ai docenti, ai ragazzi e alle loro famiglie.
Il concorso “Ghelas Music” è stato realizzato con i soli proventi delle iscrizioni, quote restituite in termini di borse di studio in denaro ai vincitori del concorso nelle varie categorie.
Grande l’emozione di tutti i giovani musicisti che si sono esibiti nella serata della premiazione ed in particolare quella dei ragazzi dell’orchestra dell’ Istituto comprensivo G. Arcoleo-V. da Feltre di Caltagirone, vincitrice del primo premio , insieme a due gruppi da camera, sempre vincitori del primo premio, delle Scuole secondarie di I grado Romagnoli di Gela e dell’Istituto comprensivo Verga di Niscemi.
Sentite le parole della dirigente prof.ssa Antonina Satariano dell’ Istituto comprensivo G. Arcoleo-V. da Feltre” di Caltagirone che ringraziando ha espresso quanto segue :” Al di là dei premi e delle targhe che magari saranno riposte in qualche remoto scaffale della scuola pronte ad impolverarsi, ciò che rimarrà è la grande gioia dei ragazzi che hanno visto premiato il loro impegno e preziosa la vittoria conquista a Gela”.
A Gela è stato realizzato un grande evento in cui sia i ragazzi sia i docenti hanno avuto modo di incontrarsi, di conoscersi e di scambiarsi significative esperienze parlando un linguaggio universale: quello della musica.
La giuria è stata presieduta dal M° Crocifisso Ragona, docente di pianoforte e composta dal M° Giuseppe Vacca, docente di flauto, dal M° Salvatore Scibetta, docente di tromba e dal M° Giuseppe Siciliano, docente di chitarra, tutti docenti dell’Istituto comprensivo “San Francesco”.