Agone del Congiuntivo, giovedì 7 la premiazione alla scuola “Capuana”

Agone del Congiuntivo, giovedì 7 la premiazione alla scuola “Capuana”

Ultimata la correzione dei test del IV Agone del Congiuntivo, la gara biennale dedicata allo svolgimento di esercizi legati esclusivamente all’uso del modo verbale congiuntivo.

La premiazione si terrà giovedì 7 giugno, alle ore 11,00, presso l’auditorium del IV circolo didattico “Luigi Capuana”. Nel corso della cerimonia saranno svelati i nomi dei 6 vincitori assoluti della gara (3 allievi interni alla scuola organizzatrice ed altrettanti per gli allievi esterni).

«I partecipanti si sono confrontati su un elaborato di 24 domande di diversa tipologia per un punteggio massimo di 147 punti – dicono la dirigente Sandra Scicolone ed il presidente della commissione Carmelo Guastella –. Complessivamente, più della metà dei partecipanti ha conseguito un punteggio superiore a 100 con picchi di 141 per il vincitore esterno e di 145 per il primo classificato della scuola Capuana, che ha partecipato con 26 alunni in una gara parallela».

La commissione che si è occupata delle varie fasi della gara e della correzione degli elaborati si ritiene “soddisfatta dei risultati conseguiti dai partecipanti” ed auspica che la manifestazione possa proseguire negli anni successivi “meglio se con cadenza annuale per fare in modo che un uso corretto della lingua possa diventare patrimonio dei nostri ragazzi”, aggiungono Scicolone e Guastella.

All’agone, lo ricordiamo, hanno partecipato complessivamente 112 alunni delle classi V, di cui in totale 96 provenienti dal Primo Comprensivo diretto da Rosalba Marchisciana; dall’Istituto comprensivo San Francesco guidato da Giovanna Palazzolo; dal Comprensivo “Giovanni Verga” guidato da Viviana Aldisio, dall’I.C. “Salvatore Quasimodo” presieduto da Maurizio Tedesco e dal Primo circolo di Gela presieduto da Gioacchino Pellitteri e dall’Istituto comprensivo diretto da Licia Salerno e il Secondo circolo didattico di cui è Dirigente Franco Ferrera, questi ultimi di Niscemi. Alla cerimonia interverranno la prof.ssa Sandra Scicolone, dirigente scolastico del IV circolo Capuana, il prof. Carmelo Guastella, presidente della IV edizione dell’agone, l’Ins. Rosalba Occhipinti, responsabile del progetto “SOS Congiuntivo” ed i membri della commissione, i docenti Ferdinando Ferrara, Andrea Cassisi, Patrizia Puglisi, Grazia Scuderi e Mariella Letizia.