Gela trionfa alle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso della CRI: le studentesse del "Vittorini" volano alle Nazionali.
Un’impresa straordinaria quella compiuta sabato 5 aprile dalle studentesse del Liceo Scientifico "Elio Vittorini" di Gela, che hanno conquistato il primo posto alle Olimpiadi Regionali di Primo Soccorso della Sicilia, tenutesi nella splendida cornice di Ortigia.
La competizione, ideata e organizzata dalla Croce Rossa Italiana, ha coinvolto undici squadre provenienti da tuttaa la regione, tutte composte da studenti del quarto anno degli istituti superiori, che hanno partecipato a un percorso di formazione teorico e pratico sul primo soccorso. Il progetto prevede infatti un corso formativo di 10 ore, durante il quale gli studenti apprendono le basi del primo soccorso, per poi cimentarsi in scenari pratici realistci, dove vestono i panni dei soccorritori per mettere alla prova le competenze acquisite.
A distinguersi su tutte è stata la squadra gelese, guidata con competenza dalla studentessa Cristina Corallo e composta da Aurora Carfì, Sofia Granvillano, Eleonora D’Arma, Delia Maria Dominante ed Elisa Giudice. Le ragazze hanno affrontato sei scenari complessi, simulando interventi su pazienti con patologie mediche acute, traumi da incidenti, fratture, eseguendo manovre BLS (Basic Life Support) e fornendo anche supporto psicologico, dimostrando grande freddezza, preparazione e spirito di squadra.
Il team si è allenato con grande dedizione per due mesi, sotto la guida del presidente Anita Lo Piano e degli istruttori, simulatori e giudici della Croce Rossa di Gela. Ma il successo non si è limitato al campo gara: le studentesse del "Vittorini" hanno vinto anche la competizione social, grazie alla realizzazione di un video su TikTok che è stato apprezzato dai Giudici, dimostrando anche la loro abilità nel comunicare l’importanza del primo soccorso attraverso i nuovi media.
Una vittoria accolta con entusiasmo che premia l’impegno, la passione e la determinazione di queste giovani studentesse, ora pronte a rappresentare con orgoglio la Sicilia alle Olimpiadi Nazionali di Primo Soccorso, che si terranno in Calabria il 24 maggio e dove si confronteranno con le migliori squadre scolastiche d’Italia.