Libri, e ancora libri. E’ appena calato il sipario sul 3° Salone del Libro al Comprensivo Verga, che un altro istituto scolastico gelese si è immerso nella divulgazione libraria, con due appuntamenti: uno già tenuto il 29 aprile scorso, l’altro programmato per il prossimo 21 maggio, al teatro Eschilo.
Lunedì scorso, l’IstitutoTecnico Economico (Ite) Sturzo diretto dal prof. Franco Ferrara, ha organizzato una cerimonia interna per la premiazione di alcuni studenti tra i più meritevoli, un mini-concorso, insomma, ai cui vincitori è andato in dono l’ultimo libro del giornalista-scrittore gelese Salvatore Parlagreco, dal titolo Eschilo, l’enigma dell’aquila assassina, Kronomedia Editore.
Tutto nasce dall’iniziativa dell’ex preside dell’Istituto Sturzo, prof. Filippo Collura, ora in pensione, che ha voluto donare una copia del libro di Parlagreco a sette studenti di quinto anno dell’Ite e dell’Alberghiero, trovando la piena disponibilità dell’attuale dirigente, prof. Ferrara.
Ad occuparsi delle procedure selettive sono state le docenti Maria Grazia Raimondi e Anna Liardi. Questi i sette studenti premiati: Giorgia Trainito (5A Rim), Ilary Cascino (5A Sia), Sarah Angelica Mondello (5A Tur), Loris Piccione (5A Eno), Paolo Burgio (5B Eno), Daria Dragotta (5A Acc), Gaetano Truculento (5A Sala).
A parlare del libro e dell’autore sono stati il preside dell’istituto, Ferrara, che ha auspicato il ripetersi di iniziative del genere e anticipato l’appuntamento prossimo in Teatro; Rocco Cerro, direttore di questo giornale, in rappresentanza della casa editrice Kronomedia, e l’ex preside Collura, che per dieci anni è stato anche presidente della Provincia di Caltanissetta.
Il preside Franco Ferrara ha invitato lo studente Emanuele Trainito, che con il fratello Andrea frequenta l’Istituto Sturzo, a rappresentare l’autore Salvatore Parlagreco – suo nonno – e a consegnare il libro ad uno dei premiati.
In chiusura, il preside Ferrara ha annunciato che il prossimo 21 maggio, al Teatro Eschilo, l’Istituto Tecnico Economico “Luigi Sturzo” di via Ettore Romagnoli, da cui dipende anche l’Istituto Alberghiero, inaugurerà la sua biblioteca digitale, con migliaia di titoli a disposizione. Il progetto è stato curato dall’arch. Gaetano Russo, docente dell’Itc.
«Con questi eventi – ha detto tra l’altro il preside Ferrara – intendiamo riannodare e potenziare i fili della comunicazione con gli studenti, famiglie e città, ampliando al tempo stesso l’offerta formativa dell’Istituto che mi onoro di presiedere».