La Madonna “Saccareddra”, storia, tradizioni e preghiere. Progetto interdisciplinare della Quasimodo

La Madonna “Saccareddra”, storia, tradizioni e preghiere. Progetto interdisciplinare della Quasimodo

Si è concluso lunedì 23 maggio scorso il progetto interdisciplinare “La Madonna Saccareddra. Storia, tradizioni e preghiere”, dell’Istituto “Salvatore Quasimodo”, diretto dalla prof.ssa Viviana Morello.

Il progetto, promosso dalla Regione nell’ambito del progetto sperimentale “Scuola e cultura regionale in Sicilia”, ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani alla conoscenza e al rispetto del patrimonio architettonico, culturale economico e sociale del proprio territorio. 

Dopo un’attenta analisi storico-geografica del territorio regionale, provinciale e locale, la prof.ssa Giuseppa Legname – coordinatrice del progetto e la docente esterna Vera Aliotta, hanno approfondito, nel corso degli ultimi mesi, alcuni cenni di storia della lingua siciliana, proverbi e antiche preghiere in vernacolo. L’insegnate e la docente esterna, a conclusione delle attività, hanno accompagnato gli alunni della 1ª H presso il Santuario Maria Santissima d’Alemanna e la Chiesa Madre dove è custodita la sacra icona della Patrona gelese. 

Gli alunni che hanno partecipato al progetto, lunedì scorso, presso l’aula magna dell’Istituto, alla presenza dei genitori e dei docenti, hanno illustrato quanto fatto durante le attività progettuali esponendo anche alcuni disegni.