Ha avuto luogo sabato scorso 12 settembre a cura dell’Associazione Betania ODV di Gela, nel cortile della Libreria Orlando la presentazione del libro Shopping compulsivo - Nuove dipendenze della modernità scritto dalla dott.ssa Maddalena Liliana Orlando (nella foto), coordinatrice del Cesvop di Gela.
Ha dialogato con l’autrice la prof.ssa Loredana Tallarita, professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell’Università Kore di Enna. Ha fatto da moderatrice la dott.ssa Vania Romano, pedagogista clinico.
Lo shopping compulsivo è un comportamento caratterizzato da un impulso irrefrenabile a comprare. Chi ne soffre, pur rendendosi conto dell’eccessività del suo comportamento, non riesce a controllarlo con la sola volontà e, dopo averlo messo in atto, prova forti sensi di colpa e di vergogna. Le conseguenze di questo comportamento possono essere anche gravi sia sul piano economico che su quello familiare e lavorativo.
In Italia soffre di questo disturbo il 5% della popolazione e anche nei nostri territori tale disturbo comincia a manifestarsi. E' un male della società dei consumi che si rileva più frequentemente nei paesi più sviluppati e l’e-commerce purtroppo ne è complice: comprare attraverso il pc permette di nascondersi, di acquistare a qualsiasi ora e di agire in modo impulsivo, con un velocissimo clic sulla tastiera.