1° Salone del libro al comprensivo Verga

1° Salone del libro al comprensivo Verga

Fine settimana all’insegna della letteratura all’istituto Comprensivo Verga dove venerdì 13 e sabato 14 autori locali e non presenteranno le loro opere, un Salone del libro vero e proprio organizzato, con le debite proporzioni, come quello più famoso che si svolge ogni anno a Torino.

Questa prima edizione si deve alla dirigente della scuola Verga, la prof.ssa Viviana Aldisio che ha avuto la bella intuizione di colmare un vuoto in città dove per i libri non ci sono state occasioni di divulgazione e commercializzazione a parte le apprezzabili ma sporadiche iniziative delle poche librerie presenti in città.

La manifestazione denominata “la parola ai libri” ha una madrina di tutto rispetto, la scrittrice, filologa e critica letteraria Silvana Grasso (nella foto), che fra i molteplici impegni in giro per la Sicilia e in tutta Italia ha con piacere accettato di essere presente ed inaugurare (venerdì alle ore 16) una iniziativa che ha come obiettivo la promozione culturale.

A sponsorizzare il Salone il Comune di Gela, l'UniPegaso e l'azienda Gradito Oleodinamica. Importante la collaborazione delle librerie Orlando e Randazzo e di alcune case editrici. La due giorni prevede una serie di incontri con gli autori, spazi per la lettura e attività di laboratorio per fasce di età, a partire dagli alunni della scuola dell’infanzia delle scuole del territorio e non e alle loro famiglie, curati dai docenti della Verga.

Sabato le attività del salone inizieranno sin dal mattino (a partire dalle ore 9,30).

Tra gli autori presenti J. Cassarino, F. Mustica, V. Nalbone, Galofaro, G. Di Vita, G. Giurato, G. Raffa, F. La Porta, M.G. Fasciana, A. Comandatore, G. Fraglica, E. Di Dio, M. Pappalardo, F. Pira, L. Collerone. La famiglia di Federico Hoefer, giornalista, poeta e scrittore scomparso l’anno scorso ha donato per l’occasione alcuni suoi testi.
Curerà la cerimonia la prof.ssa Orlando. Tra i laboratori “Ti presento il mio libro preferito", “Ti racconto una storia”, “Righe e parole in movimento", “Laboratorio infanzia dai libri di Leo Lionni - “Piccolo blu piccolo giallo e Pezzettino”, fumetto e scrittura creativa.