A Gela una vetrina per Ercole Patti.
Al narratore, commediografo, giornalista, sceneggiatore, critico cinematografico di Catania è stata dedicata la presentazione del libro “Ercole Patti, tutte le opere”, edito da “La nave di Teseo” e curato dagli studiosi Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla. L’evento, promosso dai club service Lions, Rotary, Kiwanis, Fidapa, si è svolto all’ArcheoHotel.
Il volume, di quasi 4000 pagine, emergono i luoghi dell’anima e metafora dell’universo, Catania e Roma, i due poli geografici dell’itinerario esistenziale e letterario di Patti, popolati da personaggi di accesa sensualità, ci restituisce il variegato affresco di una stagione irripetibile, dagli anni venti a quelli del dopoguerra, del boom economico, della dolce vita, di cui è stato un protagonista di primo piano.
Dalla sua opera sono stati tratti film di successo, mentre fino ad ora sconosciute erano le cronache della sua lunga attività di critico cinematografico, inviato speciale ai festival di Cannes, Taormina, Venezia. Dai telefoni bianchi dell’epoca fascista al neorealismo, dal cinema d’autore, d’impegno civile, di polemica, d’inchiesta alla commedia all’italiana, ai gialli, ai vampiri, ai western-spaghetti, alla serie degli 007, ritroviamo i nomi dei maggiori registi, attori, sceneggiatori, indimenticabili o ingiustamente dimenticati.
Con tono divertito, ironico, graffiante, Patti traccia ritratti eccentrici e gustosamente spietati, con una lente d’ingrandimento implacabile, di personaggi mitici di Hollywood.
A dare voce alle opere di Patti il bravissimo Agostino Zumbo. La presentazione del libro è stata affidata alla giornalista Liliana Blanco.