Silvana Grasso, scrittrice da… Guinnes

Silvana Grasso, scrittrice da… Guinnes

Gli impegni culturali per Silvana Grasso (nella foto) non finiscono mai.

La nota scrittrice ha trascorso un’estate esaltante in giro per l’Italia per la promozione del suo ultimo romanzo di gran successo “La domenica vestivi di rosso” e per ricevere prestigiosi premi come riconoscimento della sua lunga carriera e incontri letterari per parlare della sua opera.

Tra gli ultimi in ordine di tempo ricordiamo quello all’università di Pisa dove è stata relatrice in via del tutto eccezionale di una tesi di laurea sulla sua opera, ma ancora più prestigioso è stato l’invito che ha ricevuto del capo dipartimento di Filologia italiana della prestigiosa antichissima Università di Siviglia per il prossimo anno per un tour nelle più pregiate università di Spagna come eccellenza letteraria italiana. E poi la sua opera letteraria tradotta in tutto il mondo, in ultimo in Serbia, oltre a prossimi appuntamenti in America e in altre parti del mondo.

Molto legata alla sua terra, nonostante tutti questi molteplici impegni anche all’estero, ha accettato però l’invito a presenziare come madrina per uno spettacolo gastronomico denominato “Guiness World records del torrone più lungo al mondo di Mazzarino” che ha come obiettivo entrare nel Guinnes dei primati per la realizzazione del torrone più lungo del mondo, che dovrà superare i 789,30 metri e raggiungere il chilometro, che si terrà a Mazzarino il 18 settembre.

La filologa, scrittrice e critica letteraria Silvana Grasso oltre a fare da madrina alla manifestazione interverrà al convegno dal titolo “Alla scoperta della super ciancianedda d’oro: un viaggio nella prelibata mandorla mazzarinisa tra gusto, tradizione, economia” che si terrà alle ore 10,30 presso l'ex chiesa Sant’Ignazio di Loyola. Parleranno inoltre il prof. Francesco Sottile dell’Università di Palermo e lo scrittore mazzarinese Enzo Russo.

Questa manifestazione rientra nei festeggiamenti in onore della festa della patrona di Mazzarino, la Madonna del Mazzaro che ricorre ogni terza domenica di settembre. Promotore dell’iniziativa Salvatore Bongiovanni, titolare dell’omonima azienda leader nel settore della mandorlicoltura di rilievo internazionale e il Comune di Mazzarino.

I “torronari” provenienti da tutta la Sicilia e che dovranno realizzare il dolce saranno dislocati in varie postazioni lungo il corso della città, da piazza Santa Maria di Gesù alla basilica Madonna del Mazzaro e capitanati dal cavaliere della repubblica Lillo de Fraia. Inizieranno a costruire in diretta il mega torrone da record. Saranno modellati mattoni di mandorla e zucchero per ottenere il torrone da record e poter così rientrare nel libro del Guinness dei primati. La città punta e riprendersi il primato perso nel 2016 e andato a Mazzara del Vallo e che la città si era aggiudicata nel 2011 per aver realizzato un torrone dalla lunghezza di 695 metri.

Un’apposita commissione inizierà la misurazione del torrone alle 18,30 da Piazza Santa Maria di Gesù fino ala basilica Madonna del Mazzaro dove sarà ufficializzato il record raggiunto.
Il programma nella giornata prevede degustazioni di specialità, ricette e preparati a base di mandorla. Inoltre si potrà vistare la mostra di artigianato locale allestita presso il chiostro del convento dei padri domenicani e visite guidate alle chiese e ai palazzi del centro a cura della Pro Loco. In serata in piazza del Carmine spettacolo con cabatet, magia, canto, momenti di puro spettacolo con i gelesi Giovanni Cacioppo e l’illusionista Emanuele D’Angeli e poi esibizioni canori dei vincitori della manifestazione “Una voce per la Sicilia”.