Civico 111, al via la nuova stagione artistica

Civico 111, al via la nuova stagione artistica

Partirà sabato 28 settembre con un open day, il nuovo anno del Civico 111.

La galleria di via Senatore Damaggio, inaugurata il 25 novembre del 2017 sta riscuotendo sempre più consensi in città, facendo riscoprire con varie mostre la bellezza e l’importanza dell’arte in tutte le sue sfaccettature.

Oltre all’esposizione di lavori ideati da artisti di fama regionale e nazionale, Roberto Collodoro, curatore del progetto, punta sulla possibilità di rendere il luogo utile anche per laboratori di vario genere. Anche questo ci saranno corsi di inglese e preparazione Cambridge con l’insegnante madrelingua Rocky Venezia e di disegno/pittura per piccoli e grandi con il Maestro Fortunato Pepe. Sarà riproposto è il laboratorio teatrale “Indovina chi recita stasera”, curato da Giuliana Fraglica.

Tra i tanti progetti, la novità è rappresentata da un corso sulla digitalizzazione e sull’importanza dei social media, curato dal dottor Lorenzo Mulè. Ci saranno anche le mostre.

«Più che open day – dichiara Roberto Collodoro (nella foto) – lo chiamerei ippo-day. In questo nuovo anno riproporremo gli stessi corsi attivi in passato come quello di inglese per la certificazione Cambridge ed il baby English, tenuti da Rocky Venezia. Sabato, presenteremo le opere realizzate nel corso di pittura e disegno con Fortunato Pepe e ovviamente daremo il via ai nuovi lavori. Ci sarà come corso fisso, il laboratorio di teatro per bambini. L’istruttrice Giuliana Fraglica afferma che è per bambini da 0 ai 99 anni. Si svolgerà tre volte alla settimana e una volta al mese verrà realizzato uno spettacolo con loro e per loro.

Da quest’anno avremo uno spazio dedicato alla gestione dei social e nel complesso al mondo digitale. Sarà un corso di marketing per aziende e privati, tenuto dal dottor Lorenzo Mulé. Presenterà il modulo all’open-day e avrà inizio nelle prime settimane di ottobre. I corsi sono tenuti a cura dell’associazione Uncle Jack. Per quanto riguarda le mostre – continua – inizieranno nel mese di novembre. In questi giorni stiamo chiudendo degli accordi con artisti di vario genere. Ospiteremo 3-4 eventi importanti durante l’anno, sempre gratuiti».

Roberto Collodoro si dice felice dei risultati ottenuti in questi anni: «Il bilancio non può che essere positivo. Adesso vogliamo dedicarci alla formazione dei più piccoli, cercando di dare un contributo nella loro formazione. Il Civico, si sostiene con le proprie forze.

E’ un posto differente, offre cultura a 360 gradi. Sono piacevolmente colpito dal riscontro del pubblico. Lo scorso anno, mi ha soddisfatto la presenza, la domenica sera, nei laboratori “Indovina chi recita stasera” con i bambini convinti di venire a vedere uno spettacolo, ma che poi si ritrovavano ad essere protagonisti con le improvvisazioni».

Tanti gli impegni personali in Sicilia e nel resto d’Italia: «Farò la spola tra Milano e Gela per dei progetti. Attualmente mi sto occupando di un lavoro in quel di Castiglione di Sicilia, la realizzazione di un muro per la fondazione Antonio Presti»