Convegno al liceo Eschilo sull’Unione Europea

Convegno al liceo Eschilo sull’Unione Europea

Si terrà lunedi 25 marzo alle ore 16:00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Eschilo, un convegno dal titolo “Unione Europea: ieri, oggi e domani”.

L’ evento è organizzato dall’ Associazione Rocco Federico” presieduta da Salvatore Federico (nella foto), in collaborazione con l’Università degli Studi Kore di Enna e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gela. Sarà un’occasione per compiere una riflessione sullo stato dell’Unione Europea e guardare al futuro del processo di integrazione.

Dopo il saluto del dirigente scolastico del Liceo Classico prof. Gioacchino Pellitteri e dell’avv. Maria Giordano, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gela, introdurrà i lavori il prof. Salvatore Federico.

L’ incontro avrà una valenza scientifica e formativa. Questa è certificata dalla collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Kore di Enna e la presenza, con dei contributi, del prof. Andrea Miccichè (docente di Storia Contemporanea) in qualità di moderatore e dei prof. Fausto Vecchio (docente di Diritto pubblico comparato), Giancarlo Minaldi (docente di Scienza politica) e Alessandro Tommaselli (docente di Diritto dell’Unione Europea), che relazioneranno rispettivamente sui seguenti temi “Evoluzione istituzionale e deficit democratico”, “La “comunitarizzazione” delle politiche migratorie: Italia e Spagna in prospettiva comparata”, “Diritti Umani e Unione Europea”.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gela ha patrocinato il Convegno, consentendo a coloro che parteciperanno, il riconoscimento di tre crediti formativi. Saranno presenti, inoltre, gli Istituti Superiori di Gela e Niscemi, con docenti e alunni delle classi quinte, ai quali la partecipazione consentirà il riconoscimento del credito formativo.

«Ho ideato e realizzato questo Convegno – afferma il prof. Salvatore Federico – pensando ai giovani, perché le prossime elezioni saranno probabilmente le prime che li vedranno elettori attivi. Non dovranno mancare all’appuntamento data la portata storica (quaranta anni dalle prime elezioni europee a suffragio universale). Inoltre – continua - un convegno su l’Unione Europea oggi è più che mai attuale, in quanto è vivo un grande dibattito sul futuro di questa, in special modo per quanto riguarda la Gran Bretagna».

L’ Associazione “Rocco Federico nasce con l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale rivolte, principalmente, ai giovani. Curerà, la pubblicazione della 2^ edizione di Primule e di lavori inediti, che il prof. Rocco Federico, per umiltà e riservatezza, non aveva mai pensato di offrire alla società civile e a chi lo ha conosciuto, stimato e amato.