Dopo anni di anonimato, fallimenti e delusioni, Gela sta tornando a piccoli passi a recitare un ruolo importante a livello regionale.
Il bilancio della stagione agonistica che sta volgendo al termine, può essere considerato positivo.
Nella pallavolo, il Gela in D femminile (nella foto) ha raggiunto il salto di categoria dopo una cavalcata senza precedenti. Le ragazze di Giacomo Tandurella (nella foto) hanno collezionato in 17 giornate 15 vittorie e 2 sconfitte, 45 set vinti e 19 persi (dietro solo al San Cataldo). Questi numeri sono frutto di un lungo lavoro iniziato col settore giovanile. Sabato, nell’ultima giornata, Fargetta e compagne affronteranno tra le mura amiche la Juvenilia di Catania. Un successo garantirebbe il primato. In C maschile, l’Ecoplast di Giovanni Blanco è in lotta per un posto nei playoff, al momento distanti 5 punti. La squadra è formata per la maggior parte da atleti che non avevano mai disputato questa categoria. Nel prossimo turno, al PalaEcoplast arriverà la seconda della classe Agira.
Nel calcio a 5 saranno importanti le ultime due giornate per Macchitella e Savio. I primi, allenati da La Rosa, sono in lotta per la promozione in C1, categoria in cui ha militato la Pro Gela prima della scomparsa dal panorama sportivo. Macchitella che per gran parte del campionato ha mantenuto la vetta in solitaria, ma a causa di qualche prestazione sottotono, si ritrova a dover sperare in qualche passo falso di San Cataldo e Nissa. Savio è imbrigliato nella lotta per non retrocedere. La giovane compagine di Ministeri ha pagato l’inesperienza in questo campionato.
Settimana importante per il Basket School Gela (serie D) che si appresta a disputare la prima gara valida per gli spareggi promozione contro Acireale. Caiola e compagni hanno concluso la stagione regolare in seconda posizione con 28 punti, dietro solo all’Amatori Messina.
In un periodo in cui è difficile trovare sponsorizzazioni, tutte le realtà locali, hanno investito sui giovani ed i risultati sono arrivati.