Il sogno si è avverato, il Volley Gela in serie C

Il sogno si è avverato, il Volley Gela in serie C

Mancava l’aritmetica certezza e questa è arrivata: il Gela ha raggiunto la tanto attesa promozione in quarta serie.

Per poter festeggiare, nonostante manchino 3 giornate al termine del torneo, è bastato il successo per 3-0 sul Clan dei Ragazzi di Catania (25-21;25-13;25-20) ed il mezzo passo falso della terza della classe Ultima Tv di Pedara contro la Cyclopis (2-3), che ha fatto incrementare il vantaggio delle gelesi a 9 punti sulla terza posizione.
La conquista del salto di categoria è frutto di un lavoro iniziato quattro anni fa dal tecnico Giacomo Tandurella con il settore giovanile. L’ allenatore, che in passato ha calcato palcoscenici importanti in B collaborando con Corrado Scavino e Pasqualino Giangrossi, ha sempre creduto nel progetto, nonostante i mille problemi esterni riguardanti il PalaCossiga e la mancanza di sponsorizzazioni.

Anno dopo anno si sono visti grossi miglioramenti da parte di tutte le atlete a disposizione, a partire dalle veterane come il capitano Beatrice Fargetta e Jenny D’Antoni fino ad arrivare a coloro che si sono aggiunte in corsa. Tandurella è stato coadiuvato da alcuni dirigenti del calibro di Pino Tipa, Tonino Ferrara, vice allenatore, e Massimo Catalano che ha curato la preparazione atletica al torneo.


Un cammino che rasenta la perfezione quello del Gela. In 15 giornate sono arrivati 14 successi ed una sola battuta d’arresto, alla quarta giornata contro l’Ultima Tv.
«Questa è la vittoria di un gruppo – dichiara Tandurella- che ha creduto in un progetto e che si è fidato di un tecnico che ha portato una metodologia di lavoro nuova.

Questo è il successo dei numerosi genitori che ci hanno dato una mano d’aiuto essendo parte della società; è la vittoria mia – continua – e di Pino Tipa che abbiamo creduto in queste ragazze e la fiducia è stata ripagata. Inoltre, è la vittoria dello staff compresi il preparatore atletico Massimo Catalano ed il fisioterapista Massimiliano Parisi. Ha vinto la Cm Impianti, sponsor che ci aiuta in silenzio, ha vinto tutto il vivaio del Volley Gela».


Nella prossima giornata, sfida esterna in quel di Catania contro la terz’ultima Area-Volley M&B.
In C maschile, è arrivato il terzo stop consecutivo per l’Ecoplast che, ha subito una sonora sconfitta per 3-0 (25-21;25-18;25-16) in casa dell’Augusta. Il distacco dal terzo posto utile per disputare i play off è di 5 punti.