Calcio Eccellenza/ Il Gela “punta” alla serie D

Calcio Eccellenza/ Il Gela “punta” alla serie D

La partita contro l’Athletic Club Palermo ha dato la risposta che tutti gli addetti ai lavori e tifosi si ponevano da inizio stagione: il Gela è una seria candidata per la vittoria del campionato di Eccellenza.

Nonostante il risultato di 1-1 abbia aiutato più i palermitani – che hanno mantenuto la vetta della classifica – rispetto alla squadra di Gaspare Cacciola, i biancazzurri sono usciti a testa altissima dal Vincenzo Presti, che continua ad essere fortino inespugnabile. Se fosse stato un incontro di pugilato, ai punti avrebbero vinto Valenti e compagni, che hanno tenuto in mano le redini del gioco per lunghi tratti della sfida. Arcidiacono in stato di grazia, a segno anche questa settimana e freccia dell’arco più pericolosa tra gli 11 schierati titolari. 

La rosa, rimpolpata con una serie di nuovi innesti, da garanzie e permette anche una buona rotazione al tecnico, soprattutto sulla trequarti, in attesa in particolare del ritorno di Luca Ficarrotta. Forse, l’unica scelta discutibile tra quelle fatte da Cacciola, è aver dato fiducia a Caronia dal primo minuto, rispetto a Prestia, ma complessivamente anche le intuizioni tecniche e tattiche hanno dato i loro frutti.

Una nuova armonia ritrovata, con una nuova guida, come confermato proprio dall’autore della rete del momentaneo vantaggio gelese: «Quando una squadra cambia allenatore è sempre un fallimento per tutti, ma allo stesso tempo aiuta a capire che ci deve essere un cambio di mentalità e così è stato. Ancora non siamo al nostro massimo livello, considerando i tanti nuovi innesti, ma continueremo a lavorare sodo». 

Domenica 10 novembre, il Gela – adesso terzo in classifica con 16 punti scavalcato al secondo posto dal Misilmeri – sarà di scena in casa della Folgore Castelvetrano, quartultima forza del torneo. Un impegno da non sottovalutare, importante da vincere per non perdere il passo della capolista e continuare a sognare.

TABELLINO

Gela – Athletic Club Palermo 1-1

Reti: Arcidiacono 23’, Mazzotta 26’ pt

Gela: Valenti, Argentati, Maydana (40’ st Di Dio), Nicoletti (36’ st Russello), Zappalà, Gambuzza, Arcidiacono (29’ st Prestia), Sessa, Manfré (25’ st Savasta), Cocimano, Caronia (21’ st Vincenzi). A disposizione: Colace, Bossa, Tosto, Migliorisi. All: Cacciola.

Athletic Club Palermo: Romano, Martignetti (27’ st Salazar), Crivello, Giuliano, Valenca, Bongiovanni, Raimondi, Mazzotta, Micoli (32’ st Matera), Sangaré (18’ st Prezzabile), Spinola (18’ st Esposito). A disposizione: Di Martino, Torres, D’Aleo, Tomasello, Flores. All: Raciti.

Arbitro: Budriesi di Bologna.

Note: Amm. Sessa, Micoli, Sangaré, Maydana, Mazzotta