Sono state settimane da fuochi di artificio in casa Gela Calcio: dal giorno dell’insediamento del nuovo assetto societario e dirigenziale, fino ad arrivare a questi giorni di preparazione in vista della nuova stagione.
Le promesse fatte nel giorno della conferenza di presentazione, ad oggi sono state ampiamente mantenute: è un Gela che si candida a vincere il campionato di Eccellenza, senza paura di poter essere smentiti e questo lo conferma la nuova rosa a disposizione del tecnico Andrea Pensabene (nella foto), che rispetto allo scorso anno – in cui ha preso in mano a tre giornate dal termine della stagione, utili soltanto a fare valutazioni in vista di questa – vanta soltanto quattro riconferme ossia i portiere Armando Di Martino e Vincenzo Galesi, il capitano Raffaele Gambuzza e Rosario Tuvè, il terzino Ottavio Trentacoste e l’esterno d’attacco Damiano Lo Giudice.
Poi tutti volti nuovi: il blocco ex Enna, vincitrice dello scorso campionato, formato dal fantasista Salvatore Cocimano, dai possenti difensori Salvo Tosto e Giuseppe Zappalà e dal centrocampista Alfonso Sessa, con spiccate doti in fase difensiva, ma anche determinante in certi casi nella trequarti avversaria.
A loro si sono aggiunti il terzino destro Antonio Ruffino, classe 2005 cresciuto nella scuola calcio d’élite del Città di Carini, disputando tutta la trafila dei tornei giovanili fino all’Under 15 regionale. Il suo percorso è proseguito nel vivaio dell’Ascoli Calcio, con cui ha preso parte al campionato nazionale under 17.
Nella passata stagione ha disputato il campionato di serie D con l’Akragas e successivamente è andato in Eccellenza con la maglia del Santa Croce; il difensore centrale Gabriele Turrisi, 2006, nell’ultima stagione in 2ª Categoria al Qal’At, mettendo in mostra il proprio strapotere fisico nei confronti degli avversari, ottenendo anche la promozione in 1ª categoria; Fabio Bossa, messinese e cresciuto calcisticamente nel Messina, classe 1998 di grande qualità e quantità in fase di costruzione ed in fase di non possesso che va ad occupare la cabina di regia biancazzurra.
Ha collezionato 61 presenze e 5 gol in Serie D, divisi tra le due stagioni con la maglia del Messina e l'annata con il Marina di Ragusa; il centrocampista (mezzala) Matteo Boscaglia, 1996, nativo di Cosenza, anche lui ex Enna come i primi citati, con cui ha siglato 3 gol.
Nel reparto avanzato, movimenti da categoria superiore, con l’arrivo dell’esterno destro Peppe Prestia, 1995, cresciuto tra il settore giovanile del Palermo e quello del Trapani, arrivando anche ad esordire in Serie C1 e in Serie C2 proprio con la maglia granata; Luca Ficarrotta, attaccante che vanta 51 presenze tra Serie C1 e Serie C2 e 8 gol segnati con le maglie di Trapani, Casale e Nocerina, oltre che innumerevoli stagioni in Serie D.
Degne di nota le due annate con la maglia della Sancataldese in cui mette a segno, complessivamente, 25 gol in 58 presenze; Luca Savasta, attaccante classe 1993, che nell’ultimo anno ha fatto le fortune del Modica con ben 20 gol e Vincenzo Manfrè, sempre attaccante, nelle due precedenti stagioni al Misilmeri e all’Athletic Palermo, con cui ha collezionato 41 presenze e 27 gol. Per lui, si tratta di un ritorno a Gela: infatti, è stato protagonista in biancazzurro tra il 2009 ed il 2011, arrivando ad esordire in serie C1.
Un’altra importante novità è rappresentata dalla presenza nello staff tecnico di Maurizio Nassi, che dopo l’esperienza da primo allenatore alla Vigor Gela, sarà vice di Andrea Pensabene. Un elemento che rappresenta a pieno quello che vuol dire rappresentare il Gela Calcio.
Gela inserito nel gruppo A del campionato di Eccellenza insieme a Accademia Trapani, Athletic Club Palermo, Casteldaccia, Castellammare Calcio, Città di San Vito Lo Capo, Don Carlo Misilmeri, Folgore Calcio Castelvetrano, Lascari, Oratorio S. Ciro e Giorgio, Parmonval, Partinicaudace, San Giorgio Piana, Supergiovane Castelbuono, Marsala 1912 e Unitas Sciacca.