Gela grande con le grandi, è questa la certezza dopo la partita di domenica scorsa al Vincenzo Presti contro il forte Enna.
Il risultato di 1-1 – agguantato al 91’ grazie al secondo sigillo stagionale di Damiano Lo Giudice su assist del giovane Azzolina – può essere considerato giusto analizzando i novanta minuti, ma per certi aspetti può stare anche stretto ai biancazzurri, che soprattutto nella seconda frazione di gioco, hanno preso il sopravvento sugli avversari, tra i favoriti per la vittoria finale del campionato di Eccellenza così come il Paternò, sconfitto al Presti 2-0
Nella prima frazione di gioco, Gela in sofferenza soprattutto in mezzo al campo, reparto in cui l’Enna è sicuramente più attrezzato e può vantare nomi importanti per la categoria, bisogna considerare, però, che i gelesi stanno facendo ancora a meno di un elemento di valore quale Andrea D’Amico, che domenica prossima sconterà l’ultimo turno dei quattro di squalifica imposti dal Giudice Sportivo dopo la squalifica rimediata contro il Real Siracusa Belvedere.
Nella seconda, dopo alcuni ottimi accorgimenti tattici da parte di Mirko Fausciana, hanno messo la contesa su un binario favorevole al Gela, che si è visto anche annullare una rete – assolutamente regolare – siglata da Resouf, per fuorigioco, nonostante l’esterno d’attacco fosse posizionato dietro tre difensori dell’Enna.
Ad emergere nei gelesi il carattere nel cercare fino alla fine di conquistare almeno un punto e non arrendersi nonostante le numerose occasioni sprecate. Carattere, che è obbligatorio dimostrare anche fuori dalle mura amiche del “Vincenzo Presti”, già a partire da domenica contro il Milazzo per sfatare il tabù trasferta, con un punto conquistato nelle prime due uscite esterne (0-0 contro lo Jonica).
Per l’occasione Fausciana non dovrebbe stravolgere la formazione scesa in campo contro l’Enna e oltretutto potrà fare affidamento anche su D’Agosto, di rientro dalla squalifica dopo tre turni.
La probabile formazione, dunque, dovrebbe essere la seguente: Di Martino in porta; difesa a quattro con Gambuzza e Cejudo centrali, Tuvè e Golisano sulle fasce; Tomaino regista con Gabriel Silva e Rechichi mezzali; Lo Giudice e Resouf a supporto di Abate.
Scendendo di categoria, in Promozione, torna in panchina il tecnico gelese Alessio Catania, che da poco più di una settimana ha assunto l’incarico di Primo Allenatore del Vizzini, ottenendo al debutto un’importante vittoria esterna per 5-1 sul campo dell’Ispica. Vizzini di cui fa parte anche Mario Messina, centrocampista ex Gela FC.
I granata occupano la quinta piazza con 9 punti e partono con l’obiettivo della salvezza, in un girone, quello D, dominato dal Vittoria del ds gelese, ed ex Gela Marco Cammarata, in testa a punteggio pieno dopo 5 giornate.
TABELLINO
Gela- Enna 1-1
Marcatori: Cejudo (aut) 35’, Lo Giudice 45’+1 st.
Gela: Di Martino, Golisano (38' st Caci), Tuvè, Rechichi (40' st Trentacoste), Gambuzza, Martinez, Lo Giudice, Tomaino, Abate, Da Silva (40' st Azzolina), Resuof (18' st Amaya). All. Fausciana
Enna: Di Carlo, Santonocito, Cannino, Rotella (29' st Boscaglia), Zappalà, Tosto, Bassoli, Sessa, Cristiano (18' st Arquin), Cocimano, Vitelli (43' st De Souza). All. Utro.
Arbitro: Roberto De Paolis della sezione di Cassino