Il Gela Calcio incappa nel primo stop stagionale nella prima gara fuori dalle mura amiche del Vincenzo Presti, uscendo battuti per 3-1 sul campo del Real Siracusa Belvedere.
Un risultato severo, subìto senza sfigurare soprattutto nel primo tempo, tenendo per lunghi tratti le redini del gioco. Un possesso palla, però, sterile che non ha prodotto reti, a parte quella di D’Agosto.
Fausciana per l’occasione si è affidato agli stessi dieci/undicesimi del debutto vincente contro il Paternò (2-0 il risultato) fatta eccezione per Rechichi squalificato, che è stato sostituito dal debuttante Veca, andato anche vicino al gol, ma anche autore di alcuni errori in fase difensiva, sicuramente dovuti al poco tempo avuto a disposizione per amalgamarsi col gruppo e quindi anche i pochi allenamenti effettuati.
Il fattore più preoccupante, però, sono i cartellini rossi rimediati da D’Agosto (espulsione diretta, 3 turni disqualifica) – e D’Amico (somma di ammonizioni (4 turni), testimonianza che questa squadra ancora deve crescere, soprattutto sotto l’aspetto mentale e che forse, la prova convincente nella prima giornata del campionato di Eccellenza (girone B) aveva fatto alzare troppo le aspettative per questo inizio di stagione.
«Quella di Siracusa – commenta il portiere Armando Di Martino (nella foto) – è stata una partita che possiamo definire “sporca”. Abbiamo retto senza alcun problema il confronto con la squadra avversaria, ma poi un fallo di rigore contro molto dubbio e soprattutto le due espulsioni, hanno indirizzato la partita a favore dei padroni di casa.
C’è molto rammarico per dei punti, che avrebbero potuto essere nostri e siamo consapevoli che non si possono commettere errori come quelli che hanno portato ai due cartellini rossi. Noi siamo quelli della sfida contro il Paternò e sappiamo che quella è la strada giusta».
In casa biancazzurra non c’è tempo di guardare al passato e bisogna mettere subito alle spalle la sconfitta di Siracusa: domenica 24 settembre, alle 15:30 al Vincenzo Presti, sarà di scena il Misterbianco, nato dalla fusione tra l’FCM Motta ed il Misterbianco Calcio. Quattro punti sino ad oggi ottenuti dalla compagine etnea, reduce dal pareggio interno contro il Santa Croce (1-1) e dalla vittoria esterna, al debutto in campionato, contro la Leonzio (0-2) con l’attaccante Daniele Scapellato a segno in entrambe le occasioni.
Fausciana, per l’occasione, dovrà sciogliere alcuni dubbi di formazione, soprattutto su chi andrà a sostituire D’Agosto e D’Amico: nel caso del secondo, è facile ipotizzare che il tecnico opterà per lo spostamento di Tomaino da mezz’ala a regista, suo ruolo naturale. Per il rimpiazzo dell’esterno d’attacco, invece, ci sono da valutare più ipotesi.
Per il resto la formazione dovrebbe essere la stessa dei primi due turni con Di Martino tra i pali, Gambuzza e Cejudo centrali di difesa, Tuvè e Rechichi (o Veca) sulla fascia; a centrocampo sicuri Tomaino e Gabriel Alves così come in attacco sembra certa la presenza di Lo Giudice e Abate.
TABELLINO
Real Siracusa-Gela 3-1
Marcatori: Frittitta 5’ (rig.), D'Agosto 10’, Toure 23’, Quarto 47’st
Real Siracusa: Aglianò, Puzzo, Sigona, Spoto (66' Ferla), Ulma, Tourè, Miraglia (85' Miraglia), Sillah, Nane (66’ Fontana), Di Dio, Frittitta (76' Montagno). AlI. Moncada.
Gela: Di Martino, Veca (70' Riggio), Tuve, Martinez Cejudo (80' Amaya), Gambuzza, Alves da Silva, D'Agosto, Tomaino (70' Bellomo), Abate, D'Amico, Lo Giudice. AlI. Fausciana.
Arbitro: Navarino di Taurianova.
Note: Espulsi al 65' D'Agosto (fallo di reazione su Puzzo) e all'84' D'Amico (proteste).