Vittoria importante nel derby contro la Nissa per il Gela FC, che si è imposto per 1-0 grazie alla rete nei minuti finali del centrocampista Andrea D’Amico (nella foto).
Una prestazione non particolarmente convincente quella dei gialloneri, che hanno fatto a gara con i nisseni a chi sbagliava più occasioni da gol, soltanto una azzeccata da Tomaino e compagni. Tre punti d’oro ai fini della classifica, con i gelesi che hanno scavalcato al quartultimo posto il Resuttana – sconfitto 5-0 dal Misilmeri – e con 19 punti si sono avvicinati al Castellammare a quota 21 e si trovano adesso a soltanto sei lunghezze dall’Oratorio S.Ciro e Giorgio, ad oggi ultima squadra a salvarsi senza dover passare dagli spareggi per non retrocedere.
«Quelli conquistati contro la Nissa – afferma il presidente Marco Scerra – sono tre punti pesanti per il campionato, non solo perché si trattava di un derby, ma soprattutto perché ci consentono di avvicinarci alla zona salvezza. Sappiamo, che è una missione difficile provare a non dover passare dai playout per ottenere la permanenza in Eccellenza, ma fino a quando la matematica ci consentirà di poter ancora sperare, noi dovremo fare di tutto per riuscirci».
Scerra che non nasconde alcuni errori commessi sul mercato da parte della Società, tasselli mancanti di cui la rosa necessitava per poter esprimere un gioco migliore rispetto a quello visto soprattutto nella sfida di domenica: «Sul mercato abbiamo fatto di tutto per prendere un attaccante che potesse affiancare Abate, ma non ci siamo riusciti. Siamo consapevoli che ci manca qualcosa dalla trequarti in su, ma abbiamo molta fiducia sugli atleti messi a disposizione del tecnico Andrea Pensabene che sta facendo un ottimo lavoro».
Gela Fc obbligato a sfatare il tabù trasferta, una sola vittoria ottenuta fuori dalle mura del “Vincenzo Presti” contro la Parmonval per 0-1. Domenica 5 marzo i gialloneri saranno di scena in quel di Palermo contro il Casteldaccia, una squadra che occupa l’ottava piazza con 28 punti e che non ha più nulla da chiedere al campionato, con la salvezza ampiamente raggiunta. Granata che non vincono da tre turno, nell’ultimo sconfitti con un netto 3-0 dal Castellammare, mentre nei due precedenti sono stati fermati dalla Mazarese per 2-4 e dal Pro Favara per 2-0. All’andata tra Gela FC e Casteldaccia finì 0-0 in quella che fu la prima presenza in panchina di Pensabene, arrivato quando la squadra aveva soltanto 3 punti in classifica – conquistati con 3 pareggi – in ultima posizione. Un cambio di passo rilevante, ma adesso occorre fare un ulteriore passo in avanti per poter credere realmente al sogno salvezza.
TABELLINO Gela-Nissa 1-0 (stadio Presti Gela, 26.2.2023)
Marcatori: D’Amico 38’st Gela: Di Martino, Toledo (13‘ st Panassidi), Cannia, Buscetta (19’ st Rechichi), Giuffrida, Di Dio, Barzaghi (44’ st Pardo), Tomaino, Abate (40’ st Arafa), A. D’Amico, Piazza. A disp.: Di Vara, Longo, Mar. Messina, Mazzocchi, Turrisi. All.: Pensabene Nissa: Chimenti, Bentivegna, Martorana, Di Biase, Lucero, Fragapane, Esposito (44’ st Sammartino), Sakho, Vignone (26’ st Marna), Morales (26’ st La Vardera), Ottaviano (1’ st Scribani). A disp.: C. D’Amico, Sanè, Man. Messina, Mancuso, Mastrosimone. All.: Sferrazza Arbitro: Montevergine di Ragusa