Calcio Promozione/ Gela-Vittoria, sfida dentro o fuori

Calcio Promozione/ Gela-Vittoria, sfida dentro o fuori

Domenica 5 marzo sfida d’alta quota al Presti, dove alle ore 15:00 si affronteranno Ssd Gela e Vittoria, rispettivamente seconda – insieme all’Atletico Catania a quota 44 punti – e terza con 42 punti, del girone D di Promozione.

Gela-Vittoria è anche la sfida tra Mirko Fausciana(foto a destra) e Alessio Catania (foto a sinistra), due tecnici che oltre ad essere grandi amici hanno condiviso esperienze importanti in ambito locale, con Catania che ritrova la realtà che lo ha lanciato come allenatore.

I biancazzurri arrivano a questo importante appuntamento dopo aver ritrovato il successo fuori dal “Vincenzo Presti”, battendo l’Avola per 2-1 grazie alle reti di Mauro e Fiore. Tre punti che valgono doppio, considerando le numerose assenze a cui ha dovuto far fronte anche la scorsa settimana Fausciana. Fuori casa il Gela non vinceva dal 22 dicembre (0-4 contro la Gymnica Scordia), un’iniezione di fiducia per arrivare nel migliore dei modi al confronto con i vittoriesi, contro cui saranno assenti Tuvè, Pandolfo (in recupero) e Floridia.

«È sicuramente una sfida sentita da entrambe le squadre – dichiara Fausciana – di fatti sarà importante la spinta di tutti i tifosi. Ci stiamo preparando nel migliore dei modi, con la consapevolezza che è un appuntamento da non sbagliare, sia per noi ma anche per loro. Purtroppo dobbiamo fare i conti ancora con qualche defezione, ma so che tutti coloro che saranno a disposizione daranno il massimo. Non possiamo preparare la partita in base a quello che si è visto all’andata, il Vittoria è cambiato molto nel mercato di riparazione, di fatti sono ben 6 gli elementi nuovi. Questo è un fattore che però non ci deve preoccupare, perché siamo consapevoli dei nostri mezzi». 

Vittoria che nell’ultima giornata è stato fermato sullo 0-0 dalla capolista Fcm Misterbianco 2011, fallendo così la possibilità di avvicinarsi ad una sola lunghezza dalla vetta. Tanto il rammarico espresso anche dallo stesso Catania: « È innegabile che il pareggio è un risultato che ci sta stretto e che poco ci ha aiutato in ottica lotta promozione. Avremmo voluto regalare una gioia ai tanti tifosi che ci sono venuti a sostenere. Vedere lo stadio tutto esaurito è stato emozionante. Contro il Gela – continua – ci attende un’altra battaglia. Conosciamo tutti il livello della squadra, che certamente merita di ritrovarsi nella zona alta della classifica. Andremo al “Presti” per giocare la nostra partita senza nasconderci. Ho a disposizione un gruppo validissimo che sono certo darà il massimo per conquistare l’intera posta in palio. Giocheremo a viso aperto, ad entrambe le squadre il pari non servirebbe a nulla, anzi inguaierebbe entrambe nella ricorsa all’FCM Misterbianco, che sicuramente cercherà di sfruttare al massimo questo turno di campionato per tentare l’allungo decisivo».

All’andata fu proprio la sfida tra Vittoria e Gela, vinta per 0-1 dai biancazzurri con gol di Scerra su rigore, a portare all’esonero di Catania, richiamato dopo poche settimane: «Questo Vittoria è diverso da quello che ho allenato nella prima parte di stagione, adesso dispongo di una rosa ancora più completa con l’inserimento di alcuni innesti provenienti dal Comiso in Eccellenza come Bojang e Conteh. Avere una vasta gamma di scelta per la formazione da schierare è sicuramente un vantaggio».

 

PROMOZIONE TABELLINO di Avola-Gela 1-2

Marcatori: Mauro 34’pt; Fiore 11’, Tiralongo 49’st

Avola: Meo, Vaccarella (8’st Tiralongo), Toscano, Bonaventura F., Costa, Di Pasquale (29’st Linares), Caldarella, Mazzoni (8’st Andolina), La Bruna (37’st Castillo), Magro, Guardo (11’st Agnello). A disp: Amato, Diaz, Bonaventura M., Aliffi. All: Sirugo.

Gela: Pizzardi, Golisano, Argirdeni, Italiano, Camilleri, Fiore, Mauro, Ascia (25’st Brasile), Scerra (25’st Gradito), Deoma. A disp: Pandolfo, Scicolone, Ferrigno, Caci. All: Fausciana

Arbitro: Russo di Acireale