Calcio Eccellenza/Derby-salvezza con la Nissa per il Gela Fc

Calcio Eccellenza/Derby-salvezza con la Nissa per il Gela Fc

In quel di Mazara, il Gela FC ha sprecato una ghiotta occasione, perdendo per 2-1 vanificando il vantaggio ottenuto grazie alla rete di Barzaghi.

Manca ancora una vittoria esterna di peso, ad oggi l’unico successo esterno rimane quello contro la Parmonval – ultima – per 0-1. A sette giornate dal termine del campionato, si affievoliscono ogni passo falso pesa come un macigno sul percorso dei gialloneri, sempre terzultimi in classifica con 16 punti, uno in più del Cus Palermo, che ha strappato un pari a reti bianche sul campo della Leonfortese, e distanti una lunghezza dal Resuttana, sconfitto in casa dall’Enna capolista per 0-2. Due invece sono i punti di vantaggio del Castellammare, anch’esso battuto dalla Nissa per 1-0. 

Proprio la Nissa sarà il prossimo avversario del Gela FC, domenica 25 febbraio alle ore 15:00 al “Vincenzo Presti”. Noni con 28 punti, gli stessi del Casteldaccia, i nisseni possono dirsi in una posizione di classifica abbastanza tranquilla, con la salvezza – a meno di grandi scivoloni in quest’ultimo periodo – già ampiamente conquistata. Sono ben 10 i punti sul Castellammare e ben 18 sul Cus Palermo, quindi anche eventuali tracolli non metterebbero a rischio la permanenza in Eccellenza.

Una squadra partita con ambizioni di alta classifica con Settineri alla guida, permanenza che però è durata poco più di un mese visti i scarsi risultati ottenuti, col solo passaggio in Coppa proprio ai danni del Gela FC come unico risultato positivo, mentre in campionato ottenne soltanto un pari e due sconfitte. Via il tecnico, ridimensionato il progetto, prevalentemente fatto da giovani di ottime prospettive. Da sottolineare la presenza dell’esterno Ivan La Vardera, vecchia conoscenza gelese, protagonista con la maglia del Gela per due anni in Serie D. Da attenzionare, anche il centrocampista Sakho, decisivo la scorsa giornata, affrontata da mister Sferrazza col 4-3-3, nel quale spicca anche la presenza del centrale di difesa Fragapane.

All’andata tra Gela FC e Nissa finì 2-1 per i nisseni con le reti di Di Biase e Morales, entrambe nella ripresa, dopo il vantaggio dei gialloneri siglato da Wally Arafa. Quella del “Tomaselli” fu la partita precedente all’ufficialità di mister Andrea Pensabene sulla panchina giallonera. Quasi un girone dopo, il tecnico si ritrova a dover affrontare l’ennesimo scontro salvezza, in una situazione abbastanza delicata, nel quale sono arrivate buone risposte sul piano del gioco, ma non su quello dei risultati.

 Andrea Scudera

TABELLINO

Mazara-Gela FC 2-1

Marcatori: Barzaghi 30’, Fernandes Castro 45’pt; Gomez 29’st

Mazara: Thomas, Denilson, Sala, Bertoglio (45’st Lo Porto), Semeraro, Pirrello, Ricciulli, Bari, Fernandes Castro (39’st Duarte), Elamraouri (25’ st Camara), Gancitano (25’st Gomez). All: Marino.

Gela FC: Di Martino, Wally, Cannia (40’st Pardo), Buscetta (35’ st Mazzocchi), Giuffrida (15’ st Piazza), Longo, Valenti (46’ st Tomaino), Di Dio, Abate, D’Amico, Barzaghi. All: Pensabene.

Arbitro: Arcoleo di Palermo