Inizio di stagione da dimenticare per il Melfa’s Gela Basket: il sodalizio biancorosso nelle prime sei giornate del campionato di serie C Gold è incappato in altrettante sconfitte, ritrovandosi così rilegato all’ultimo posto in classifica insieme alla Vis Reggio Calabria.
Che la stagione sarebbe stata complicata era prevedibile già alla vigilia, con la Società che ha deciso di costruire un roster giovane per affrontare la categoria, di fatti l’età media della squadra di Bernardo è di 17 anni, la più bassa in C. Tra l’altro le prime uscite sono state rese ancora più complicate dall’assenza del giocatore di punta Orazio Ventura, fermo per infortunio.
Nell’ultima giornata, contro la capolista Siaz Piazza Armerina (sconfitta per 97-42) – che vanta tra le proprie fila una “colonia” di gelesi ed ex della Melfa’s come i fratelli Emanuele e Gaspare Caiola, Giovanni Occhipinti e Marko Milekic – Bernardo ha dovuto fare i conti anche con l’assenza di Riccardo Bucciol, altro atleta con esperienze importanti alle spalle.
Con Cafisi tornato in Svizzera a curarsi e Amar Imamovic indisponibile, l’infermeria ha costretto l’allenatore a fare affidamento sui giovanissimi del settore giovanile, che nei campionati juniores stanno ottenendo ottimi risultati: in Under 20 – gruppo formato prevalentemente dagli stessi atleti protagonisti in C Gold – sono arrivate due vittorie in altrettante partite disputate (72-50 contro l’Olympia Canicattì e 57-97 in casa dell’Orlandina Basket), cosi come è arrivato un successo al debutto in Under 17 contro il Basket Siracusa per 72-49.
Buona anche la prima uscita del sodalizio Under 15, vittorioso lo scorso lunedì con il punteggio di 44-34 contro il Comiso. La speranza all’interno della dirigenza è quella che questi risultati in campo juniores possano dare una spinta in più per la Prima Squadra, che sabato 19 novembre alle ore 19:00 attende al PalaLivatino lo Sport Club Gravina, che ha conquistato i primi 2 punti in campionato nell’ultimo turno disputato proprio contro la Vis Reggio Calabria con un sontuoso 117-55.
Protagonista della sfida l’ala piccola ventiduenne Luca Lalic autore di 23 punti così come Stefan Oluic. In casa Gela, nella sfida contro Piazza Armerina, il miglior realizzatore è stato Stephon McDonald (nella foto) a quota 13.