Il Gela Fc vola in finale play off

Il Gela Fc vola in finale play off

La migliore prestazione in stagionale nella partita decisiva: il Gela FC si è imposto per 4-1 sul campo dello Sporting Eubea staccando il pass per la finale play off del girone D contro il Mazzarrone.

Partita a senso unico, con i gialloneri che hanno tenuto in mano le redini del gioco dal primo all’ultimo minuto, non chiamando quasi mai in causa il portiere Pizzardi. Decisive ai fini del successo le reti di Iannizzotto, Giaquinta, Scerra e Navanzino, in sostanza i tre trequartisti nel 4-2-3-1 schierato da Evola ed il centravanti, che stacca i compagni nella classifica marcatori. Il minuzioso lavoro tecnico e tattico delle settimane precedenti ha dato i suoi frutti, per una vittoria dal doppio valore anche morale, dato che negli ultimi giorni qualche acciacco aveva messo in dubbio la presenza di alcuni elementi che hanno stretto i denti pur di dare un contributo alla causa.

«Credo che i ragazzi – afferma il tecnico – abbiano dimostrato per l’ennesima volta il proprio valore. Penso non ci sia stata partita, riprendendoci una vittoria che ci è sfuggita quasi un mese e mezzo fa. Abbiamo ripreso il ritmo delle prime otto giornate di campionato, potendo contare su una squadra prevalentemente in forma e questo lo dimostra anche il gioco espresso. Ringrazio il pubblico che ci ha seguito in questa delicata trasferta, la loro presenza da ancora più importanza a quello che abbiamo fatto ed in generale al nostro progetto».

Sarà dunque Mazzarrone contro Gela FC, domenica 15 maggio. Seconda – dopo aver perso all’ultima giornata contro il Modica la testa della classifica – contro quarta. Dieci punti di distanza tra le due formazioni, prevalentemente dovuti al calo dei gialloneri nell’ultima parte del girone di andata. Momento negativo, che ha portato al successo degli etnei al “Vincenzo Presti” per 2-0. Al ritorno, gara diversa, finita 1-1 ma con tanti rimpianti per i gelesi. Mazzarrone squadra esperta, che può vantare in mezzo al campo la presenza di Provenzano, uno dei principali protagonisti della stagione dei giallorossi. 

Il Gela FC al completo ha tutte le carte in regola per contrastare la solidità difensiva degli avversari, seconda difesa meno battuta con 15 reti subite. Evola per l’occasione potrà contare su tutta la rosa e non è da escludere che il tecnico niscemese si affiderà agli stessi undici che hanno battuto domenica scorsa lo Sporting Eubea: tra i pali inamovibile Pizzardi, difesa a quattro con Romano, Campanaro, Di Pasquale e Wally Arafa; in mediana Tomaino e Messina – con Ruscica pronto ad entrare a partita in corso – sulla trequarti inamovibile Giaquinta e confermata la presenza di Navanzino. Ballottaggio, invece, tra Iannizzotto e Alabiso – quest’ultimo rientra dopo aver scontato il turno di squalifica – Più remote le possibilità di vedere in campo dal primo minuto il capitano Angelo Ascia. In attacco il solito Tony Scerra. 

Come contro la squadra dell’ex Alessio Catania, il Gela FC è obbligato a vincere per accedere alla finalissima per l’Eccellenza, nella quale affronterebbe una tra Motta e Leonfortese, finaliste dei play off per quel che riguarda il girone C. In caso di pareggio al termine dei 120’ passerebbe il Mazzarrone in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare. Servirà un’altra prova di carattere da parte dei gialloneri, che vogliono concludere nel migliore dei modi il loro percorso, festeggiando il salto di categoria tanto atteso e voluto a tutti i costi.

TABELLINO (semifinale play off)

Sporting Eubea–Gela FC 1-4

Marcatori: Iannizzotto 43’pt; Giaquinta 7’, Lo Presti 10’, Scerra 18’, Navanzino 26’ st

Sporting Eubea: Mangione, D. Mascali, Dadone, Greco, Maugeri, A. Mascali, Lo Presti (35’st Camuti), Gallo (1’st Commendatore), Maraffino (9’ st Giuffrida), Valerio. A disp.: Celano, Infurna, Spina, Malaj. All. Catania

Gela: Pizzardi, Arafa, Romano, Tomaino, Campanaro, Di Pasquale, Navanzino (44’st Alma), Messina, Scerra, Iannizzotto (40’st Ruscica), Giaquinta (20’st Ascia). A disp. Di Vara, Spatola, Abela, Alessi, Cancilleri, Azzolina. All. Evola

Arbitro: Mattace Raso di Messina