Dopo una stagione di pausa causa Covid – con solo quattro giornate disputate dalla Promozione in giù prima dello stop definitivo – il calcio dilettantistico si appresta a ripartire.
Anche in città, le due principali realtà per categoria, stanno iniziando a scaldare i motori per il nuovo anno sportivo alle porte. Il Gela Football Club del presidente Luigi Rivecchio sarà ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, del campionato di Promozione. La novità principale di queste settimane riguarda l’acquisizione definitiva del titolo dal Caltagirone, per cui torna ufficialmente il nome della squadra giallonera. Sul fronte campo, la società, visti anche i buoni risultati nelle poche uscite della scorsa stagione, vuole dare fiducia alla rosa, confermandola in blocco. Alla lunga lista dei rinnovi, negli ultimi giorni si sono aggiunti l’esterno d’attacco Giacomo Navanzino e il centravanti Alex Giaquinta.
L’allenatore, riconfermato, è Francesco Evola.
«Finalmente si riparte – afferma il presidente Rivecchio (nella foto) – e per fare tutto nel migliore dei modi ci stiamo muovendo con largo anticipo rispetto al solito. Abbiamo deciso di puntare nuovamente sul gruppo della passata stagione, sia perché a conti fatti lo scorso anno abbiamo visto poco o nulla, sia perché l’organico costruito ci piace e siamo fiduciosi sulle capacità di ogni singolo elemento. Il nostro mercato certamente non si ferma alle riconferme che erano le priorità. Stiamo lavorando a dei nuovi innesti per rinforzare la rosa, un nome nuovo per reparto. Saranno innesti d’esperienza, importanti per un gruppo così giovane come il nostro. Poi, stiamo visionando qualche profilo proveniente dall’Argentina, ma ci vorrà tempo, perché deve essere una scelta oculata».
Dalla Lega, la possibilità per il Gela Fc di presentare – con buon esito – la richiesta di ammissione in Eccellenza, ma il presidente vuole essere cauto: «Ne parlerò con gli altri componenti della dirigenza e con i nostri sponsor. Sono sincero, preferirei fare un passo alla volta, di fatti il nostro obiettivo per questa stagione sono i playoff in Promozione. L’ idea è stuzzicante, ma dobbiamo essere realisti e valutare molto attentamente, prima di commettere un errore. Il nostro progetto si sta ingrandendo e abbiamo sempre più gente vicina. Questa è la nostra prima importante vittoria».
In casa Gela Calcio tutto tace e trapelano poche notizie sul futuro. Un futuro, che passa dalla creazione della polisportiva con basket e calcio a 5, con la Meic Services sponsor principale. Da alcune indiscrezioni, la società cara a Emanuele Alabiso, si starebbe preparando per il campionato di Promozione, anche se non è chiaro con quale modalità ne avrebbe accesso, dati i numerosi ripescaggi degli anni passati. Verosimilmente, si starebbe pensando ad un accordo con qualche società per il passaggio del titolo. L’ unica certezza, ad oggi, è quella legata al direttore sportivo, con Marco Cammarata che ricoprirà per il secondo anno consecutivo la carica.
Saranno giorni, settimane frenetiche, in vista dell’inizio della preparazione. Tra fine luglio e inizio agosto il quadro sarà sicuramente più chiaro, ma già adesso sembrano esserci tutti i presupposti per assistere ad una stagione calcistica importante, come da tempo non accadeva. La riapertura del Vincenzo Presti un ulteriore tassello per provare a riportare Gela nei palcoscenici che gli competono. Serve tempo e programmazione, ma sia Gela Fc sia Gela Calcio hanno le idee chiare.