Due sconfitte e sogno sfumato per le ragazze dell’under 19 del Volley Gela, che hanno perso la finale del campionato territoriale Akranis contro l’Albaverde, che si è laureato campione.
Doppio confronto amaro, sia all’andata e sia al ritorno le nissene si sono imposte per 3-1 su Apruti e compagne. Un confronto equilibrato, in cui sono stati i dettagli a fare la differenza. Nella gara di andata, disputata lunedì al PalaCannizzaro, le gelesi hanno buttato al vento una prestazione, che avrebbe potuto portare a un epilogo differente. Albaverde, che ha puntato forte sulla rientrante Angilletta, la quale per il primo set e parte del secondo, aveva messo in difficoltà le biancazzurre. Prese le contromisure, si è assistito a 2 ore di bella pallavolo, che alla fine ha visto festeggiare le padrone di casa, dopo un quarto set condotto per gran parte dal Gela.
Nella gara di ritorno, disputata mercoledì al PalaItis, al contrario di gara 1, l’Albaverde ha dimostrato di meritare il titolo, mettendo in campo quel pizzico di determinazione in più, che in una finale può fare la differenza. Le biancazzurre – che per ribaltare il risultato dell’andata avrebbero dovuto vincere per 3-0 o 3-1, sia nel primo e sia nel secondo set, sono entrate in partita quando la contesa era ormai avviata verso un epilogo poco felice. La vittoria, sarebbe stata la ciliegina sulla torta in un percorso quasi perfetto, fatto di soli successi per 3-0, anche contro le vincitrici nella prima fase.
Terminata la stagione, tra qualche settimana sarà tempo di prendere importanti decisioni sul futuro. Dal prossimo anno, per quel che riguarda i campionati giovanili ci sarà un gruppo da rifondare, dato che la maggior parte delle atlete non rientra più nel limite di età. Dalle disponibilità delle grandi, impegnate negli studi, verrà deciso se prendere parte al campionato di serie C.