Domenica di gioia in casa F.C Gela.
La compagine giallonera di Alessio Catania ha conquistato la tanto attesa e meritata promozione in Seconda Categoria. Al “Mattei” la partita contro il Real Ganzaria è terminata con un sonoro 5-1, con reti di Valenza, Cunsolo (entrambi autori di una doppietta) e Dellaria. Con la sfida abbondantemente in cassaforte, per i gelesi è stata una giornata di attesa. Smecca e compagni hanno potuto festeggiare il salto di categoria grazie al successo – inaspettato – del Monterosso contro il Real Ragusa con il risultato 2-1.
«Durante il riscaldamento e nelle prime fasi della partita – commenta gioioso il presidente Luigi Rivecchio – si avvertiva la pressione della giornata e della partita. Diciamo che, con il corpo eravamo in campo, ma con la mente al confronto del Monterosso contro il Ragusa. Personalmente, ero sicuro che al fischio finale avremmo festeggiato la promozione. Abbiamo atteso tutti insieme, notizie dall’ altro campo. Per quanto riguarda la nostra prestazione, siamo riusciti a portare la partita su un binario favorevole, evitando spiacevoli sorprese».
Una cavalcata perfetta, frutto del duro lavoro del tecnico, che è riuscito ad assemblare un gruppo giovane voglioso di dimostrare di meritare palcoscenici differenti. Gela che ha chiuso il torneo con 35 punti, mettendo a segno 11 vittorie con un totale di 50 reti siglate. Rivecchio ha espresso parole d’elogio per tutta la società, raccontando le emozioni di tutta la stagione: «Posso dire di essere soddisfatto del primo anno di “vita” di questa società. Per me, si trattava di un ruolo nuovo, che porta ad avere molte responsabilità.
Ho avuto la fortuna di essere coadiuvato da ottime persone, dall’allenatore all’addetto stampa. Tutti abbiamo cercato di far crescere e proteggere i ragazzi in rosa e posso confermare che ogni giorno siamo riusciti a mettere un tassello in più nel loro percorso. L’ unica nota storta, se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, è stata la sconfitta per 0-3 a tavolino contro il Pozzallo Due, a causa di un mio errore».
La società sta già pensando alla prossima stagione. Come vi abbiamo anticipato qualche settimana fa, l’intenzione è quella di presentare la richiesta di ammissione in Prima Categoria. Intanto, il massimo dirigente si sta muovendo per portare sempre più gente all’interno del progetto.
«Naturalmente, non cambierà la filosofia della nostra realtà. Punteremo anche nella prossima stagione, che sia Seconda o Prima Categoria, sui giovani locali.
Cercheremo di portare in squadra più atleti possibile per poter ampliare il nostro bacino di utenza. Ho avviato qualche contatto, con atleti, sempre gelesi, che in passato hanno disputato vari campionati di Promozione. Sarà importante, inoltre, la presenza degli sponsor. Sono rimasto piacevolmente colpito dall’interesse per la nostra società. L’ ingresso di nuovi soci ci consentirebbe di affrontare i prossimi anni con maggiore tranquillità».
L’ Amatori Gela di Paolo Comandatore, che ha sconfitto per 0-8 il fanalino di coda Pozzallo Due, affronterà nella semifinale playoff il Monterosso.