Basket/ Gela in finale per la C

Basket/ Gela in finale per la C

Primo obiettivo raggiunto per la compagine di Totò Bernardo (nella foto) che, con una gara di anticipo, ha conquistato l’accesso alla finale degli spareggi promozione per la serie C.

Al “PalaFerraro” di Piazza Armerina, i gelesi si sono imposti sui padroni di casa del Grottacalda per 86-85. Partita, come prevedibile, molto combattuta per tutti i parziali, con il Piazza Armerina – obbligato a vincere – in vantaggio per gran parte dell’incontro. Caiola e compagni però, sono riusciti a tenere testa, mantenendo sempre un leggero distacco, tranne nel terzo parziale. Nel quarto, è arrivata la veemente reazione del Gela, abile a recuperare 7 punti di svantaggio e chiudere la contesa.

Migliore in campo per punti realizzati, nonostante una condizione fisica non ottimale, Amarjit Basi con 34 punti, seguito da Gaspare Caiola e Jake Enyon con 15. A chiudere la lista dei giocatori in doppia cifra Emanuele Caiola con 14. Per il Piazza Armerina ottima prestazione da parte di Cobianchi, che ha fatto segnare a referto 25 punti.

«Siamo arrivati a Piazza Armerina – afferma il capitano Emanuele Caiola – con la voglia di chiudere la partita e ci siamo riusciti, seppur non abbiamo disputato la nostra migliore prestazione. In campo si è avvertita tanta tensione. Siamo riusciti a recuperare i punti di svantaggio anche grazie al supporto del nostro fantastico pubblico».

Il Gela ha iniziato in questi giorni a preparare la sfida decisiva per il salto di categoria. Dal 28 aprile, i gelesi si troveranno di fronte il Comiso, che ha battuto in due sfide il Messina. Si affronteranno prima e seconda della stagione regolare. Entrambe hanno commesso pochi passi falsi, alternandosi in testa al campionato. I precedenti tra le due sono in parità, al PalaItis vinse il Gela per 94-67. Il Comiso si impose al ritorno per 109-100. Caiola si dice motivato: «Sarà una partita dura, ma abbiamo il fattore campo a favore. Non abbiamo paura e ci crederemo fino alla fine».