Sconfitta inaspettata per la compagine allenata da Alessio Catania. Al Mattei, si è aggiudicata la stracittadina l’Amatori di Paolo Comandatore, con una rete al 20’ del primo tempo siglata da Diop. Partita con poche azioni di rilievo, con il Gela spesso in difficoltà sulle ripartenze degli avversari, abili oltretutto a mettere sotto pressione la difesa giallonera. Smecca e compagni nella seconda frazione di gioco hanno avuto la possibilità di cambiare l’esito della sfida, ma senza successo a causa di qualche imprecisione in fase di finalizzazione. Incontro rovinato da tre espulsioni (due per l’Amatori e una per il Gela).
«La squadra – commenta amareggiato Catania – è stata irriconoscibile sotto tutti i punti di vista. Ora dovremo capire le cause che hanno portato a questa prestazione deludente. Essendo il nostro un gruppo giovane è facile trovare una risposta, questi alti e bassi sono fisiologici nell’arco di una stagione. Dobbiamo crescere sotto l’aspetto caratteriale. Su quello tecnico – continua - è stata una partita molto strana. Abbiamo subìto la rete degli avversari a causa di un errore in fase di impostazione. Costruendo il gioco dalla difesa, questi sono i rischi».
Questa battuta d’arresto, la quinta in stagione, è resa ulteriormente bruciante dai risultati che si sono verificati sugli altri campi. Il Gela è stabile al terzo posto, insieme all’Amatori, con 19 punti. In vetta, il Real Ragusa ed il Monterosso (prossimo avversario dei gelesi) sono state fermate sul pari rispettivamente da Città di Vittoria (2-2) e Cassaro (0-0). Una vittoria avrebbe consentito alla giovane società di arrivare ad un punto dalla prima posizione.
I prossimi avversari, che hanno conquistato 23 punti, sono da considerare tra i veterani in queste categorie. Nella passata stagione la compagine giallorossa ha sfiorato la promozione, perdendo la finale playoff contro il Ragusa. Una squadra molto cinica (23 le reti messe a segno), ma allo stesso tempo tra le meno battute del torneo, con tre sconfitte e 16 reti incassate.
Nel girone di andata, il Gela perse in casa del Monterosso con il risultato di 1-2 (rete di Smecca). Il tecnico Catania non vuole ulteriori passi falsi: «Dobbiamo lavorare sodo per recuperare, già dalla prossima partita, i punti persi e raggiungere i nostri obiettivi. Affronteremo sei finali tutte da vincere. Saranno importanti, però, anche i risultati delle altre formazioni. Il Monterosso – continua – è una squadra con molta esperienza che può vantare giocatori di qualità nel reparto avanzato. All’ andata non mi hanno particolarmente impressionato. Giocammo bene, non riuscendo però, a concretizzare le molteplici occasioni a disposizione. Dobbiamo stare molto attenti e mettere in campo tutte le nostre migliori qualità».
Nella stessa giornata, l’Amatori farà visita alla Primavera Acatese e il Real Ragusa ospiterà il Real Ganzaria.