Seduta ordinaria del Consiglio comunale in data 22 agosto con gli originari due punti all'ordine del giorno, ossia la costituzione dell'ufficio di presidenza e la nomina della commissione elettorale, integrati da una serie di proposte di variazioni al bilancio, ai sensi dell'art.250 del Tuel.
In coda il famigerato regolamento sulle autobotti ereditato dalla precedente assise civica.
Costituito l’ufficio di presidenza: vi fanno parte il consigliere di maggioranza Davide Sincero (Una buona idea) e la consigliere di minoranza Antonella Di Benedetto (misto). Membri permanenti della commissione elettorale sono stati eletti i due consiglieri della lista del sindaco, Giovanni Giudice e Floriana Cascio (Una buona idea), nonché la consigliere Sara Cavallo (Fratelli d’Italia). Supplenti, invece, i dem Maria Grazia Fasciana (Partito democratico) e Antonio Cuvato (Partito democratico) ed il cuffariano Armando Irti (Democrazia cristiana).
Il civico consesso ha poi dato seguito all'Accordo attuativo ex art. 6 sulle compensazioni del protocollo 2014 e dedicato agli interventi di “Manutenzione del verde pubblico”. Secondo tale addendum, datato 2020 e bloccato a causa del covid, Enimed si impegna a versare a più riprese somme per un totale di 300 mila euro per gli interventi di manutenzione ordinaria del verde pubblico nel perimetro territoriale del Comune di Gela.
Previo ricevimento della documentazione che attesti l'assegnazione dei lavori, Enimed verserà sul conto corrente comunale il 30% (cioè 90.000 euro) della somma totale. Previo ricevimento della documentazione attestante uno stato di avanzamento dei lavori pari almeno al 50% delle attività progettuali, Enimed verserà un ulteriore 40% (cioè 120.000 euro). Infine, previo ricevimento della documentazione attestante la fine dei lavori, Enimed verserà il residuale 30% (cioè 90.000 euro) della somma totale.
Altra proposta di variazione al bilancio era quella relativa alla questione del “Riparto delle risorse destinate ai comuni Siciliani per l'ospitalità della popolazione canina”. In particolare, il consiglio comunale ha approvato la variazione di competenza e di cassa al bilancio, con l'istituzione di un nuovo capitolo d'entrata e di un nuovo capitolo di spesa di pari importo, vale a dire lo stanziamento regionale di 138.363,55 euro introitato dalla Regione.
Sbloccato anche il “piano di zona” che permette l’avvio di servizi sociali importanti come Asacom, centri minorili ed assistenza agli anziani. Idem per i “trasferimenti per progetti di polizia municipale”. Rinviata ancora una volta la trattazione del “Regolamento del servizio di rifornimento idrico a mezzo autobotti nelle zone non servite da rete idrica”. Dissenso bipartisan da parte dell’aula per l’assenza di dirigenti e revisori.