Nella mattinata di giovedì 5 maggio presso la zona industriale ex Asi, oggi Irsap, sita in contrada Brucazzi a Gela, si è tenuto un importante ed atteso convegno sulle Zone economiche speciali, dal titolo “La Zes incontra i territori: domande e risposte per lo sviluppo sostenibile di Gela”.
In apertura del convegno, il presidente di Sicindustria Caltanissetta, Gianfranco Caccamo ha dichiarato che «le Zone economiche speciali rappresentano un'importante opportunità soprattutto per una città frizzante come Gela, desiderosa di sviluppare nuovi progetti e innovare il proprio territorio in linea con le potenziali linee agevolative. Il riconoscimento della Zes, insieme agli incentivi economici che ne conseguono e al percorso di semplificazione burocratica che prevede rappresenta una responsabilità per ciascuno di noi: istituzioni, imprese, parti sociali. Siamo noi oggi a dover rispondere e non abbiamo più alcun alibi per esimerci. Ieri era necessario avere visione, oggi è indispensabile agire per creare sviluppo».
A sua volta il Commissario Zes Sicilia Orientale, Alessandro Di Graziano ha aggiunto che «un momento come questo che ci permette di incontrare e confrontarci con i protagonisti del territorio, spiegando in modo operativo i vantaggi delle Zes, è di assoluta importanza per avviare un processo che porterà benefici diffusi all’intero sistema e non solo alle aree Zes. E’ un sistema che funziona nel complesso, perché porta con sé tante agevolazioni fiscali, credito d’imposta, semplificazioni finanziarie, possibilità di acquisto di immobili, arredi, senza “pagarli” nelle tasse, velocizzazione e certezza nei tempi per realizzare l’investimento».
All’incontro hanno preso parte anche il project manager Zes Sicilia orientale, Massimo Cartalemi; il presidente Cna Industria Sicilia, Daniele Incorvaia; il responsabile Legacoop Caltanissetta-Gela e componente direzione regionale, Giovanni Salsetta ed il sindaco di Gela, Lucio Greco, che ha parlato di una «strada giusta per un azione forte di sviluppo, occupazione ed un futuro migliore». A breve sarà istituito lo “sportello unico Zes” presso il settore dello sviluppo economico per monitorare lo stato delle domande e sollecitare il rilascio delle autorizzazioni e quanto, tra benefici e vantaggi, a corredo.
E proprio in occasione della ricorrenza del primo maggio, l’assessore allo sviluppo economico, Terenziano Di Stefano ha diffuso una nota in cui ha assicurato che «lo sblocco delle numerose autorizzazioni come Argo Cassiopea e lo stesso incontro di giorno 5 maggio, peraltro il primo incontro pubblico, con il Commissario delle Zes Sicilia orientale, Alessandro di Graziano, potrebbe - come mi auguro e come sarà mio impegno, ha assicurato il vicesindaco – velocizzare procedure di cui, di fatto, la città non ha mai smesso di aver bisogno trattandosi di valvole economiche che favoriscono investimenti e quindi lavoro e certamente serenità per le famiglie gelesi.
In questa ottica, che mira alla creazione di opportunità e di occupazione, sempre vivo è certamente il tema dello “Yard industriale”, il quale a cascata potrebbe veder favorita la sua creazione proprio da uno strumento come le Zes e, soprattutto, a seguito dell'inserimento della città di Gela all'interno dell'Autorità portuale della Sicilia occidentale.
Non è un tema da sottovalutare in termini occupazionali e di sviluppo economico, specie se si vuole ufficialmente volgere lo sguardo da una condizione triste e reale del lavoro che manca, a quella invece che si addice alla politica e che rimane – ha concluso – sempre la creazione di opportunità».