Si è svolto domenica scorsa, presso la sala convegni di Villa Peretti, il convegno “Il futuro delle novità fiscali”, organizzato dal dott. Massimiliano Tuccio della Global Studio, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, a seguito della convenzione stipulata tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e l’Istituto Commerciale Sturzo.
Le studentesse Marika Girasole, Erika Iannì, Sharon Susino, Sophia Bannati e Martina La Mantia, dallo scorso gennaio hanno iniziato un percorso formativo presso lo studio di consulenza e sono state introdotte agli aspetti fondamentali della professione. Seguite dal commercialista dott. Massimiliano Tuccio e dai tutor scolastici prof. Concetta Gangi ed Emanuele Cassarino, le cinque studentesse, attraverso incontri settimanali, si sono avvicinate alle tematiche fiscali con cui a breve si troveranno a confrontarsi nella vita lavorativa.
Preparate e disinvolte le cinque studentesse, di fronte ad una sala gremita di professionisti, studenti, addetti ai lavori e non, hanno relazionato sulle novità fiscali introdotte dalla legge finanziaria 2017 e più precisamente sulle novità del Modello730 /2018, sulla fatturazione elettronica, sulle novità relative alle detrazioni Iva, la tracciabilità dei pagamenti e alle detrazioni delle spese di acquisto carburante.
Ad aprire i lavori il dott. Tuccio che ha fatto un excursus sui radicali cambiamenti che si stanno verificando negli ultimi anni a seguito dell’evoluzione tecnologica che ha radicalmente modificato gli stili di vita e di lavoro.
«Sono molto soddisfatto del lavoro sin qui svolto con le ragazze – ha detto il dott. Massimiliano Tuccio –. Lavorare e formare giovani menti è uno stimolo e una grande responsabilità. Assistere ai progressi di queste giovani donne è un’esperienza formativa anche per me e che mi riempie di orgoglio. Abbiamo ancora qualche mese per lavorare insieme – conclude Tuccio – il percorso si concluderà a maggio e il mio augurio è quello di aver contribuito alla formazione e alla crescita professionale di queste ragazze».
La referente per il percorso di Alternanza dell’Istituto “Luigi Sturzo” prof.ssa Mariangela Faraci, a conclusione dei lavori, ha elogiato le studentesse per l’impegno a dimostrazione “di un percorso di alternanza Scuola-Lavoro che può rappresentare un modello da seguire anche per altri professionisti”.