Un inizio di primavera da ricordare per Domenico Russello, (foto) collega giornalista pubblicista che mercoledì 21 marzo ha raggiunto un traguardo importante: si è infatti laureato in Lettere moderne, al corso triennnale all’Università di Catania, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche.
La tesi che ha discusso ha avuto come tema una parte dell’opera letteraria della scrittrice siciliana Silvana Grasso, da qualche anno trasferitasi stabilmente a Giarre, sua città natale, dopo un lungo trascorso nella nostra città, dove comunque ritorna spesso. «La visionarietà, uno scudo contro l’ovvio».
Miti e passioni di Sicilia nella scrittura di Silvana Grasso. Questo il titolo del lavoro di Domenico, relatore il prof. Andrea Manganaro. Si tratta di una una ricerca sull’opera della Grasso e in particolar modo su alcuni suoi romanzi, quali Pazza è la luna, l’Incantesimo della buffa e Il cuore a destra.
Una ennesima tesi dedicata alla scrittrice che con la sua interessante produzione letteraria tanti spunti ha offerto a laureandi gelesi e non solo che si sono cimentati nell’analisi di aspetti della sua originale lingua e scrittura. Domenico collaora con il quotidiano La Sicilia. E’ stato anche collaboratore sportivo a ReteChara.
A Domenico, collega ed amico, le congratulazioni del direttore e della redazione del Corriere di Gela.