L'Ambito territoriale sociale (Ats) afferente al Distretto Socio-sanitario n. 9 di Gela, è interessato all'assunzione a tempo determinato di personale specialistico per complessive 33 unità, da impegnare per tre anni a tempo pieno e in modo esclusivo e dedicato nelle attività connesse alla corretta implementazione e attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.
E’ quanto si evince dalla delibera del Comitato dei sindaci del distretto, approvata il 2 ottobre nel corso della seduta presso gli uffici del settore dei servizi sociali del comune di Gela che è ente capofila. Presenti, oltre al sindaco di Gela, Terenziano Di Stefano, anche il sindaco di Mazzarino, Domenico Faraci, l’assessore del comune di Butera (delegata dal sindaco), Giovanna Donzella, l’assessore del comune di Niscemi (delegata dal sindaco), Rosaria Ferrera.
Si tratta di 11 Funzionari amministrativi; 11 Funzionario Contabili - Economico finanziario / Funzionario esperto di rendicontazione; 6 Funzionario Psicologi; 5 Funzionari Educatori Professionale SocioPedagogici/ Pedagogisti, finalizzata a contribuire alla corretta implementazione e attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.
Con questo avviso di impegno all’assunzione dell’organo deliberante, l’Ats si impegna altresì a garantire l'assunzione del personale - allorché successivamente definito ed assegnato con specifico provvedimento – con contratto di lavoro a tempo determinato, con inquadramento nell'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente – Comparto Funzioni locali; a rispettare l'obbligo di adibire il personale reclutato, a tempo pieno e in modo esclusivo e dedicato, alle attività connesse alla corretta implementazione e attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.
I costi del personale che verrà assunto dagli Ats a tempo determinato gravano sul PN Inclusione e lotta alla povertà 2021 - 2027 per l'intero triennio dell'assunzione.