Il dott. Salvatore Vella (nella foto), martedì 1° luglio scorso si è insediato ufficialmente a capo della Procura di Gela. La nomina era avvenuta all’unanimità dal plenum del Csm. Arriva da Agrigento, la sua provincia.
Salvatore Vella, 55 anni, ha un curriculum ricco e di notevole livello, avendo svolto mansioni di sostituto in varie procure siciliane, tra cui Palermo, Trapani e nell’Agrigentino.
Nel suo percorso professionale, ha coordinato inchieste antimafia importanti come Face Off e Scacco Matto. Tra le ultime inchieste che ha coordinato, quella sulle attività e la gestione di Girgenti Acque.
Salvatore Vella sostituisce Fernando Asaro, che ha lasciato Gela per Marsala da circa un anno. In attesa del nuovo titolare, a reggere l’Ufficio è stata la sostituto Lucia Musti, dimostratasi all’altezza del delicato incarico svolto “facente funzioni”.
Nel suo discorso di insediamento, Vella ha riconosciuto la beltà di questa per lui nuova realtà, che anche per questo “merita il massimo impegno, senza paura, per assicurarle giustizia e pace”. Alla cerimonia di insediamento, tante le autorità presenti: dal presidente del Tribunale Roberto Riggio, al procuratore generale di Caltanissetta D’Anna, al procuratore di Agrigento Di Leo, al predecessore Asaro, ai giudici Pulvirenti e Marino, al sostituto Musti.
Il neo sindaco di Gela Di Stefano gli ha fatto pervenire il suo benvenuto e l’augurio di un proficuo e intenso lavoro.