“Noi Non Molliamo Mai!”, questo lo slogan scelto per la XV edizione del campo scuola organizzato dall’Associazione diabetici Eschilo di Gela presieduta da Federico Albini.
Il campo scuola rappresenta un momento educativo di incontro, condivisione e formazione che avvicina gli specialisti volontari alle persone diabetiche e alle loro famiglie perché non si sentano soli nella gestione quotidiana della patologia diabetica e mantengano alto il livello di attenzione per evitare complicanze.
Nelle due giornate si sono alternati momenti in plenaria, dove diversi professionisti hanno condiviso con i pazienti le ultime evoluzioni in termini di cure per i soggetti diabetici, attività di screening laboratori animati dai singoli specialisti.
Sono anni ormai che si è consolidato un rapporto fatto di straordinarie sinergie e soprattutto di empatia con gli associati. Questo contesto favorisce la predisposizione a creare relazioni positive che favoriscono l’efficacia delle terapie.
Quest’anno al Sikania Villa sono intervenuti: dr Rocco Gibilras (diabetologo);
dr Cocchiara e Armenio (pediatri);
dr Saverio Cordalonga (otorinolangoiatra)
dr Fabio Lombardo Specialista Vocologo Clinico-Otorinolaringoiatra, Eliana Orlando (Psicologa)
Chiara Cocchiara (ingenere Aerospaziale)
dott. Steven Miccichè
prof. Walter Miccichè (attività motorie).
Prezioso il contributo dell’infermiera sig.ina Pisano che insieme a Barbara Cirrito hanno gestito le postazioni per lo screening pressorio e glicemico.
Ringraziamenti ai volontari Katia Tuccio e Giuseppe Bruno del corpo volontari del soccorso che hanno tenuto un interessantissimo corso sulle manovre di disostruzione pediatrica e adulta che è stato particolarmente apprezzato da tutti i partecipanti. Il soggiorno partecipato ha avuto come obiettivo quello di potenziare le risorse della persona diabetica attraverso l’apprendimento di comportamenti idonei ed atteggiamenti responsabili a tutela della quota di salute di tutta la famiglia.
L’iniziativa rientra nell’opera di prevenzione in cui l’Ade di Gela è impegnata da anni affinché i controlli periodici e puntuali, l’attività sportiva e la sana alimentazione diventino patrimonio comune a vantaggio dei diabetici del nostro territorio.
Il campo si è concluso con il consueto appuntamento con la celebrazione eucaristica celebrata da don Michelin Avisoa, vice Parroco della Parrocchia San Giovanni Evangelista a Macchitella. Un momento molto sentito perché si ricordano i volontari per il loro contributo fondamentale affinchè i diabetici di gela potessero avere riconosciuti i loro diritti attraverso i servizi sanitari a loro dedicati.