Di Stefano, Gela modello Urban center: Autorità urbana confermata

Di Stefano, Gela modello Urban center: Autorità urbana confermata

La nuova programmazione Po-FESR 2021-2027 eleva il lavoro fatto con Agenda Urbana Gela-Vittoria a modello che ha consentito al Comune di Gela di ottenere la riconferma quale Città capofila del programma di Agenda Urbana, questa volta non più con il comune di Vittoria, bensì insieme al comune di Butera. I

noltre, la programmazione PO FESR 2021-2027 prevede una dotazione di 35 milioni di euro e non più 20 milioni di euro come la precedente programmazione 2014-2020. Una maggiorazione di ben 15 milioni di euro che a maggior ragione consentirà al Comune di Gela e alla sua area d’influenza di essere attore protagonista di un cambiamento strutturale, invero possibile solo con la capacità, dimostrata, di saper gestire le risorse, curarle e impegnarle senza perdere un solo decreto.

«All’atto del mio insediamento – dichiara il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico, Terenziano Di Stefano – tra le altre la scommesse, c’era quella di evitare l’appesantimento di procedure interne che avrebbero ingolfato gli iter della definizione dei decreti di finanziamento con un appesantimento, a cascata, dei cronoprogramma interni.

Sull’utilizzo dei fondi; pertanto, l’attenzione resta massima e il Dipartimento della Programmazione regionale, a fronte del lavoro svolto e della ufficialità della notizia che ci vede “capofila” per la prossima programmazione, ha organizzato un incontro a Palermo sul tema dello sviluppo a fronte della nuova Programmazione, che per ciò che concerne il mio modo di intendere il tema e la politica in generale, non può che esser letto in connessione con il tema delle opportunità. E – conclude Di Stefano – anche questa opportunità non verrà sprecata».