ll Pd protesta per mancata inclusione delle strade di Niscemi nel Piano di interventi finanziati dalla Regione

ll Pd protesta per mancata inclusione delle strade di Niscemi nel Piano di interventi finanziati dalla Regione

Quella che segue è la nota che il capogruppo consiliare del Partito Democratico Rosa Cirrone Cipolla, (nella foto a destra) il segretario Vincenzo Salvo e il presidente Francesco Di Dio,

hanno inviato alla dott.ssa Rosalba Panvini (nella foto a sinistra), Commissario del Libero Consorzio (ex provincia) di Caltanissetta, con la richiesta di un incontro sulla mancata inclusione delle strade di Niscemi nel Piano di interventi finanziati dal governo regionale.

«La comunità niscemese apprende con stupore e rammarico che nel Piano di Interventi finanziati dal Governo Regionale per la manutenzione di dieci strade della nostra Provincia per complessivi sei milioni e 580 mila Euri, come pubblicato sui quotidiani, le strade provinciali di Niscemi non sono presenti in questi finanziamenti.

A riguardo va rilevato che da quasi due mesi la strada provinciale SP 12 Passo Cerasaro che da Niscemi va a congiungersi con la strada statale 117 Gela – Catania è chiusa al traffico perché è franata in un tratto, impedendo ai niscemesi il suo utilizzo per andare a Catania ed ai tanti nostri agricoltori di recarsi nei loro poderi coltivati a carciofi ed altro.

Si fa, altresì, presente che anche la strada provinciale strada provinciale n. 10 Niscemi – Gela, già soggetta a frana nel 1997 e classificata a rischio molto elevato, versa in cattive condizioni, con notevoli cedimenti  intorno al Km 3 da Niscemi verso il Bivio Ponte Olivo che mettono in serio pericolo la sicurezza delle persone che con i vettori vi transitano, per cui anch’essa necessita di lavori di manutenzione e consolidamento al più presto.

Pertanto, nel caso si verificassero cedimenti o altro anche sulla strada provinciale n.10, ad oggi  unica via di uscita per la strada statale 117 Gela – Catania, la città di Niscemi resterebbe isolata, con grave pericolo anche per la salute dei cittadini, in quanto anche i mezzi di pronto soccorso ospedalieri sarebbero impediti a raggiungere i vari nosocomi a cui Niscemi si appoggia per urgenze sanitarie.    

Le opere di cui sopra, oltre alla doverosa e tempestiva attenzione del governo regionale, necessiterebbero anche di interventi strutturali a medio termine da parte della Protezione Civile.
Per quanto sopra il Partito Democratico di Niscemi chiede alla Signoria Vostra un incontro da tenersi al più presto per discutere su queste problematiche che interessano la nostra Comunità, sia per avere notizie su eventuali iniziative già intraprese a riguardo che su prossime azioni tempestive e proficue da mettere in campo per la riapertura della Strada Provinciale 12 Passo Cerasaro e per la manutenzione ordinaria e straordinaria della strada provinciale 10 Niscemi Bivio Ponte Olivo».