Sono in totale 21 i milioni di euro previsti per progetti di investimento e sviluppo a Gela, nell’ambito dell’Agenda urbana. Si tratta di finanziamenti europei che la regione porta nei territori attraverso le nove autorità urbane istituite (poli metropolitani e aggregazioni di comuni oltre i centomila abitanti) in conformità al “Po Fesr Sicilia 2014-20”.
L’Autorità urbana di Gela (che comprende oltre Gela anche Vittoria) ha pubblicato tutti i bandi ed espletato per intero le procedure di selezione, approvando le graduatorie provvisorie per realizzare gli interventi previsti. Ora tocca ai vari dipartimenti regionali coinvolti a procedere ai fini dell’emissione dei decreti di finanziamento, alcuni dei quali sono già in corso di pubblicazione. Per poi proseguire con la fase attuativa (gare e lavori) volta alla realizzazione degli interventi. Pandemia coronavirus permettendo, si stima il 2021.
Di seguito, in estrema sintesi, gli interventi approvati nelle graduatorie aggiornate al 30 ottobre 2020: a) pista ciclabile da “Macchitella” al lungomare “Federico II di Svevia” (720.000 euro); mitigazione rischio idrogeologico e consolidamento dell’area a monte di Via “Borsellino”, nonché consolidamento terre armate dell’area posta tra Via “Borsellino” ed il lungomare “Federico II di Svevia” (4.000.0000 euro); Recupero alloggi pubblici per incrementare la disponibilità di alloggi sociali abitativi per categorie fragili (1.978.742,20 euro); piani di investimento nelle strutture per anziani e persone con limitazione nell’autonomia: centro per anziani e locali di via Siragusa (860.000 euro); infine, intervento di riabilitazione strutturale e adeguamento normativo dei locali annessi alla scuola “Pirandello”, da destinarsi a polo per l’infanzia e centro ludico per bambini (2.700.000 euro).
Il punto della situazione è stato fatto nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamattina nella stanza del sindaco Lucio Greco, con la presenza al fianco del primo cittadino, degli assessori Danilo Giordano, Ivan Liardi, Giuseppe Licata, Christian Malluzzo e Nadia Gnoffo, oltre che dell’assessore al ramo e vicesindaco Terenziano Di Stefano, accompagnato dal responsabile Tonino Collura e dai componenti del gruppo di lavoro appositamente allestito.